Proprietà del the verde in bustina, 10 motivi per utilizzarle!

La maggior parte delle persone sanno che bere il tè è estremamente utile per la salute. Tuttavia poche persone sanno come fare a usufruire anche delle proprietà del the verde in bustina. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di guidarvi alla scoperta dei 10 straordinari usi che potete farne. Continuate a leggere e rimarrete sorpresi dalla grande quantità di utilizzi che potete farne non buttando le bustine di tè usate, anche se la maggior parte delle persone, purtroppo, le considerano dei rifiuti.

Seguici su Instagram

Il tè lo conosciamo tutti, è la bevanda più diffusa del mondo subito dopo l’acqua. Sicuramente sapete già quali sono i suoi benefici assumendolo ma, un piccolo riassunto non fa male. E’ infatti un eccellente antiossidante visto che al suo interno ha molte sostanze polifenoliche. Nel tè verde e in quello nero poi ci sono i flavonoidi efficaci anche per prevenire diverse malattie cardiopatiche. Sono stati molti gli studi che lo hanno dimostrato.

Molte persone lo usano efficacemente quando cercano di smettere di fumare, è di supporto nella lotta contro l’obesità e il colesterolo alto.

Loading...

Il tipo di the da bere lo scegliete voi in base ai vostri gusti. C’è il vero tè nero originario dello Yunnan, ideale per depurare il sangue sia del glucosio che dal colesterolo. C’è poi il the rosso non fermentano, consumato spesso qui in occidente come tè nero per via del suo colore. Ancora c’è il classico tè verde, ricco di teina, oppure il tè blu-verde, il tè giallo e il the bianco.

10 proprietà del the verde in bustina, ecco perché utilizzarlo

  1. Lenire il gonfiore e la stanchezza degli occhi

    Questo è l’uso più comune delle bustine del tè. Fissare un computer, leggere, guardare, quasi tutto quello che facciamo ogni giorno mette alla prova i nostri occhi. Il tè aiuta ad alleviare il rossore ed il gonfiore, e rinfresca gli occhi stanchi. Mettere le bustine di tè in acqua ghiacciata o semplicemente versare dell’acqua in un bicchiere con le bustine di tè e lasciare in frigorifero. Si consiglia di usarle al momento di coricarsi, mentre gli occhi riposano.

  2. Sudorazione dei piedi

    Prima di coricarvi metti a bagno i piedi per 15 minuti nel tè tiepido preparato con bustine di tè usate, e asciugateli con un panno pulito. Questo semplicissimo rimedio vi aiuta a contrastare il fastidioso problema della sudorazione dei piedi, la quale tra le altre cose diventa un problema a livello sociale perché accompagnata dal tipico odore sgradevole.

  3. Riduce al minimo l’effetto dei lividi

    L’Acido Tannico contenuto principalmente nel tè nero  ha la capacità di limitare il gonfiore causato dalla costrizione dei vasi sanguigni. Applicate sul trauma una bustina fresca o refrigerata di tè nero e lasciatela agire  per circa 20 minuti. Per ottenere ottimi risultati vi consigliamo di ripetere più volte durante la giornata.

  4. Lenisce le piccole scottature

    Le bustine di tè bagnate sono in grado di alleviare il dolore delle scottature. Se l’area del vostro corpo interessata dalla scottatura è grande, provare a fare un bagno freddo aggiungendo diverse bustine di tè nell’acqua.

    Seguici su Instagram

  5. Ferma l’emorragia da tagli di rasoio e riduce i danni alla pelle

    La bustina del tè in grado di lenire il dolore da tagli di rasoio, un problema molto comune per gli uomini ma anche per le donne. Utilizzare una bustina di tè raffreddata per fermare l’emorragia, questo ridurrà i danni alla pelle attraverso le proprietà antiossidanti presenti nel tè.

  6. Ottimo rimedio per l’acne

    Pulite il viso con bustina di tè verde utilizzata. Prima di strofinare una bustina di tè sulla pelle, lavate e risciacquare la pelle con un detergente ipoallergenico adatto a voi. Applicate la bustina di tè raffreddato sulla pelle e lasciate riposare per 10 o 15 minuti circa. Il tè Rooibos è una delle migliori opzioni per il trattamento dell’acne. Il tè Rooibos, noto anche con il nome di redbush o tè rosso africano, è un infuso ricavato dalle foglie dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose. Questa specie vegetale cresce soltanto nella regione del Cederberg. I primi a preparare la bevanda e godere dei suoi benefici sono stati proprio i nativi del luogo.

  7. Accelera il processo di guarigione delle ferite in bocca

    Con le proprietà presenti nel tè si accelera il processo di guarigione delle piaghe dolorose in bocca. Mordete leggermente mordere una bustina di tè imbevuta d’acqua. Vi accorgerete di come vi da in poco tempo un grande sollievo.

  8. Fantastico rimedio per l’alito fresco

    L’alitosi solitamente è dovuta a una serie di motivazioni come una cattiva alimentazione, la pessima abitudine di fumare, vari problemi della bocca come per esempio la secchezza della bocca o altre condizioni mediche. L’alitosi è causata principalmente da batteri che si annidano sul retro della lingua o tra i denti. Sia il tè verde che quello nero sono in grado di arrestare la crescita dei batteri. Fate degli sciacqui con un tè “forte”, riduce l’odore sgradevole dalla bocca. Preparate una tazza di tè utilizzando 2 o più bustine di tè già utilizzato. Lasciate che raggiunga la temperatura ambiente, che poi è quella necessaria per l’utilizzo. Per un migliore risultato fate gli sciacqui ogni giorno dopo i pasti.

  9. Le bustine di tè assorbono efficacemente i cattivi odori

    Il tè può aiutare a ridurre lo sgradevole odore delle mani, dopo aver pulito del pesce o dell’aglio. Inoltre, le bustine di tè possono essere utilizzate all’interno del frigorifero o le si può attaccare nel cestino della spazzatura. Un’altra idea è quella di attaccare le bustine di tè secco con aroma di lavanda o altra tisana a scelta, nei rivestimenti dei sedili della vostra auto per ottenere un deodorante naturale.

  10. Ideali per lavare i piatti

    Questa potrebbe essere un’ottima idea per tutte quelle persone allergiche a saponi o altri detergenti. Non importa quanto possa sembrare strano, il tè ha proprietà pulenti. Utilizzate una serie di bustine di tè già usate per fare gli infusi e potrete facilmente rimuovere lo sporco e il grasso da specchi, finestre, pavimenti, piani di lavoro, cucina e altri mobili in legno. Dopo la pulizia con le bustine di tè, ricordatevi di asciugare la superficie, perché il tè è anche una tintura naturale!

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.