8 Benefici nel bere 2 litri d’acqua ogni giorno

Sapete davvero se bevete abbastanza acqua ogni giorno? Visto che il nostro corpo è composto dal 70% di acqua, bere è essenziale per mantenere una temperatura corporea regolare, e un buon flusso di ossigeno che circola attraverso tutto il corpo. L’acqua è necessaria alla vita stessa. Tuttavia non basta bere il minimo indispensabile per star bene.

Seguici su Instagram

Secondo gli esperti dovremo bere tra 1,2 litri d’acqua al giorno fino a 2 litri. Chiaramente è un dato totalmente indicativo perché ognuno richiede la propria specifica quantità d’acqua in base allo stile di vita che conduce.

Bere acqua aiuta a scomporre le sostanze nutritive e i minerali, che a loro volta aiutano la digestione, la lubrificazione delle articolazioni e la funzione generale dei muscoli. Scopri se state bevendo abbastanza acqua per stare in forma…

Bisogna però fare attenzione e non credere che bere tanta acqua sia sempre un bene. Arrivare a bere 4 litri d’acqua al giorno se non vi è una particolare condizione climatica o un’attività fisica intensa può far male, provocando per esempio un rallentamento della digestione e una pressione arteriosa incrementata.

8 buoni motivi per bere almeno 2 litri d’acqua al giorno

  1. Migliora il vostro metabolismo

    Uno studio pubblicato da un giornale medico afferma che bere 500 ml di acqua alla volta può gradualmente migliorare il vostro metabolismo, e dopo 12 settimane dovrebbe funzionare meglio che mai, cosa che associata ad una dieta salutare e ad un buono stile di vita porterà una considerevole perdita di peso. In più, se bevete acqua prima di ogni pasto vi aiuterà a migliorare il vostro metabolismo in 30 minuti.

  2. Risultati e benefici immediati

    Bere acqua può aiutare anche ad alleviare in 30 o 35 minuti le emicranie fastidiose, migliorare le vostre funzioni cognitive proteggendo il vostro cuore da ciò che è dannoso; mantenere più concentrati e meno soggetti a perdere la concentrazione durante il giorno. In più, dopo aver bevuto abbastanza acqua per 30 giorni dovreste notare un sufficiente miglioramento della vostra salute.

  3. Più idratazione = Più in salute

    Almeno l’80% della popolazione soffre di livelli cronici di disidratazione, ma soltanto una persona su cinque decide di fare qualcosa per migliorare le loro condizioni. Alcuni sintomi della disidratazione includono, una fatica generale, vertigini e problemi nel mantenere la concentrazione. Dunque bere abbastanza acqua vi farà sentire meglio dall’interno mentre vi aiuta a sembrare più svegli e attivi fuori.

  4. Un aspetto più giovane

    Andando avanti con l’età, molti di noi iniziano a sviluppare le prime rughe o problemi generali della pelle che vorremmo veder scomparire. Fortunatamente, bere abbastanza acqua è un modo efficace per ridurre i segni dello scorrere del tempo. In poco più di una settimana riuscirete a vedere i primi risultati, e dopo un mese rimarrete stupiti dal vostro viso senza età. Le occhiaie svaniranno, le macchie scompariranno, e la vostra pelle risulterà soffice e morbida come quando eravate giovani.

    Seguici su Instagram

  5. Aiuta a perdere peso

    Bere regolarmente l’acqua permette di perdere qualche chilo. Questo perché i liquidi conferiscono un senso di sazietà. Non solo, siamo talmente poco abituati a riconoscere i bisogni del corpo che magari confondiamo la fate per la sete e così invece di bere, mangiamo! Non solo, quando il corpo è in uno stato di disidratazione anche lieve il corpo ha difficoltà a metabolizzare i grassi. Bere acqua stimola il metabolismo e aiuta a bruciare fino al 30% in più di calorie.

  6. Pelle in salute

    Secondo alcune ricerche piuttosto recenti bevendo regolarmente due litri d’acqua al giorno il nostro corpo non solo resta ben idratato ma anche la pelle ne risente positivamente. Come? Combatte la pelle secca e vengono espulse tossine e batteri accumulati nel corso della giornata.

  7. Migliora la concentrazione

    Bere due litri d’acqua al giorno migliora la concentrazione. Di base è una buona abitudine berne uno prima di mettersi a studiare o a lavorare, così da migliorare appunto le capacità cognitive. Il cervello ha bisogno di essere idrato, non dimentichiamocelo!

  8. Combatte ansia e depressione

    Bere le giuste quantità d’acqua aiuta a sentirsi felici e a contrastare gli stati depressivi. Perché? Prima di tutto l’acqua promuove una buona produzione di ormoni nel corpo. Vengono infatti rilasiate le endorfine, l’ormone della felicità.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner