Succo di carota e zenzero fresco: ecco i benefici per la tua salute!

Le tossine presenti nel tuo corpo possono farti sentire e apparire stanco, spossato e invecchiato. Al giorno d’oggi è possibile aiutarsi con integratori, prodotti anti rughe per l’invecchiamento e cosmetici di ogni tipo. Ma sono davvero efficaci per il nostro corpo? Quello che molto spesso sottovalutiamo è proprio quello che assumiamo quotidianamente attraverso l’alimentazione. Infatti è estremamente importante eliminare tutte le sostanze tossiche all’interno del nostro organismo e favorire l’assunzione di prodotti sani come il succo di carota se si vuole guadagnare in salute e giovinezza.

Seguici su Instagram

L’aumento esponenziale di fast food ha soffocato la coscienza di molti di noi a mangiare cibi sani. Infatti, per esempio, sempre meno persone mangiano verdure. Ne abbiamo a tratti dimenticato anche i benefici tanto siamo presi dal voler consumare cibi veloci e che non richiedono grandi abilità culinarie.

6 motivi per bere succo di carota e di zenzero fresco

Migliora la salute cardiovascolare

Il gingerolo, costituente attivo dello zenzero fresco, reagisce con la angiotensina I e angiotensina II. Si tratta di proteine che aiutano nella regolazione della pressione sanguigna, questo secondo uno studio pubblicato nel Planta Medica dell’anno 2013. Il succo di carota e zenzero è in grado di abbassare i livelli di pressione arteriosa e, di conseguenza, ridurre le probabilità di malattie cardiovascolari. La vitamina C presente in questo succo è anche un fattore che contribuisce alla riduzione dei rischi di ictus e altre malattie cardiache coronariche.

Loading...

Prevenzione dal Cancro

Con la vitamina C al suo interno, il succo di carota e zenzero è un modo naturale per combattere il cancro. I rischi di cancro al seno e cancro allo stomaco sono ridotti con l’aiuto della vitamina C. I gingeroli presenti nello zenzero aiutano ad uccidere le cellule tumorali ovariche, questo secondo uno studio pubblicato sul “European Journal of Pharmacology” nell’anno 2012. Inoltre, secondo un studio pubblicato nel 2012 pubblicato “Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine”, i gingeroli ostacolano la formazione delle cellule tumorali del colon.

Pelle più sana

Come molti di voi sapranno, la produzione di collagene è più efficiente con la presenza di vitamina C. Questa vitamina è necessaria per guarire le ferite e allo stesso tempo è necessaria per mantenere la pelle forte. Il succo di carota e zenzero è anche una fonte di vitamina E, protezione naturale contro i raggi UV del sole. Questo incredibile antiossidante è anche responsabile della regolamentazione dell’infiammazione della pelle. Aiuta a ridurre l’accumulo di liquidi e il gonfiore della pelle.

Una tazza di questo succo ha 1,5 milligrammi di vitamina E, che costituisce il 10% della dose giornaliera raccomandata.

Seguici su Instagram

Rinforzo del Sistema Immunitario

Con la sua ricca fonte di vitamina A e vitamina C, il succo di carota e zenzero da enormi effetti benefici. Le cellule staminali del midollo osseo si sviluppano in globuli bianchi nel sangue, con l’aiuto della vitamina A. Questi globuli bianchi sono necessari per combattere gli agenti patogeni che causano le malattie. Una tazza di questo succo fornisce l’intera dose raccomandata di vitamina A e 15 milligrammi di vitamina C.

Riduce il colesterolo

Il succo di carota riduce il colesterolo grazie alle buone quantità di potassio contenute al suo interno. Insieme al magnesio e il manganese va anche a stabilizzare i livelli glicemici nel sangue.

Rinforza le ossa

Sempre grazie al succo di carota potete ottenere un interessante effetto sulle vostre ossa. La vitamina K infatti favorisce il legame del calcio, il quale consente di ottenere una guarigione più veloce delle ossa.

Quando assumere il succo di carota e zenzero?

Il succo di carota in particolar modo fa bene a tante cose. Viene usato da alcuni per abbronzarsi, per ottenere benefici sulla vista, per dimagrire e per contrastare la gastrite e il reflusso.

Potete assumerlo al mattino a colazione e a digiuno sia per ottenere benefici su tutto il corpo sia per ricevere una bella dose di energia prima di iniziare la giornata.

La ricetta del succo di carota e zenzero

Per prepararlo servirebbe un’apposita centrifuga ma se non ce l’avete basta versare tutti gli ingredienti dentro un potente frullatore, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e lasciare frullare per ottenere la consistenza desiderata.

Ingredienti:

  • 3 carote di medie dimensioni
  • 1 pezzo di zenzero fresco

Preparazione con frullatore:

Tagliare le carote in pezzetti abbastanza piccoli e versali tutto un frullatore insieme allo zenzero grattato e a qualche bicchiere d’acqua. Frulla per ridurre in poltiglia, poi versa in una bottiglia e servi.

Preparazione del succo di carota e zenzero con centrifuga:

  • Inizia lavando e pelando accuratamente le carote;
  • Tagliale in pezzetti abbastanza piccoli per inserirli nel tubo della centrifuga;
  • Dopo aver centrifugato metà delle carote, aggiungi lo zenzero precedentemente pelato e affettato e termina con la centrifuga.

Puoi bere questo succo tutti i giorni, a colazione oppure puoi sostituirlo e/o integrarlo al tuo spuntino pomeridiano. Non ha controindicazioni ed è ideale per ritrovare energia e salute.

Come conservare il succo di carota e zenzero

Il succo di carota e zenzero fresco fatto in casa dovete consumarlo, come qualsiasi altro succo, entro pochi minuti da quando lo avete preparato. Anche perché in pochi minuti inizia l’ossidazione. Se fate il succo con la centrifuga vi consiglio di conservarlo per un massimo di 10 ore. Se usate l’estrattore a freddo potete arrivare anche a 24 ore. Tenetelo in un contenitore sottovuoto in frigorifero, così che non sia in contatto con l’ossigeno. Anche qualche goccia di limone vi aiuta a conservarlo meglio.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.