Le migliori alternative alla nutella senza olio di palma!

Loading...

Se vi state domandando se esistono alternative alla nutella senza olio di palma, in questo articolo potete trovare diverse soluzioni. E’ da tanto che si dice, quest’olio vegetale fa male alla salute e distrugge l’ambiente. Sono due motivi più che sufficienti per rinunciare a tutti gli alimenti che lo contengono e preferire prodotti naturali e salutari. Vediamo prima perché evitare l’olio di palma e dopo, quali sono le alternative alla nutella e che non lo contengono!

Perché evitare l’olio di palma?

Sono tanti i motivi per cui le aziende lo usano. Il 50% dei suoi grassi sono “saturi non idrogenati” lo mantengono a temperatura ambiente in uno stato semi solido, inoltre è molto resistente ed è perfetto per sottostare a tempi di stoccaggio prolungati senza irrancidire e deteriorarsi. Inoltre in questo modo vengono ridotti di tanto i costi di produzione ed è possibile non mettere l’alcool nei prodotti da forno, il quale serve per prevenire la formazione di muffe. Non solo, i grassi saturi donano consistenza e struttura. Tutto questo tenendo di conto che è insapore e non altera il gusto.

Il problema è che fa male alla salute. Aumenta infatti la concentrazione dei grassi nel sangue e aumenta il rischio di patologie cardiovascolari. E’ presente anche nell’elenco dei cibi potenzialmente canceorgeni. Non solo, l’olio di palma danneggia seriamente anche l’ambiente a causa della deforestazione che viene attuata per ottenere “il prezioso” olio vegetale.

6 alternative alla nutella senza olio di palma

Fortunatamente esistono alternative alla nutella senza olio di palma e bio. Il nostro consiglio comunque è di leggere sempre bene le etichette. Dovete assicurarvi che la crema spalmabile al cacao sia prodotta con nocciole che devono figurare come ingrediente principale e lo zucchero il più lontano possibile dal primo posto.

  1. Cioko Cream

    si tratta di una crema spalmabile al cacao priva di olio di palma. Inoltre invece dello zucchero bianco c’è quello di canna bio. Il primo ingrediente è l’olio di girasole che sostituisce quello di palma. Come addensante c’è la lecitina di girasole invece che quella di soia.

  2. Ecor

    La crema di nocciole e cacao di Ecor vede sostituire l’olio di palma con quello di girasole e lo zucchero bianco con quello di canna. C’è un 13% di pasta di nocciole. Si aggiungono tra gli ingredienti il cacao magro in polvere, la lectina di girasole per addensare la crema e il latte scrmato in polvere.

  3. Vegan Ciok

    E’ una delle alternative alla nutella senza olio di palma. Non contiene zucchero raffinato. Essendo pensata per i vegani non ci sono ingredienti di origine animale. Trovate al suo interno olio di semi di girasole, farina di riso, zucchero di canna, nocciole.

  4. Dolce Nocciola

    Questa crema spalmabile è molto diversa da tutte le altre. Al suo interno non è presente l’olio di palma. Non ci sono oli aggiunti, grassi e zucchero bianco. E’ una crema composta solo da nocciole e sciroppo di riso, con le rispettive quantità del 37% e 63%. E’ un prodotto biologico e vegan. E’ stata realizzata da La Finestra sul Cielo

  5. Crema di Nocciole Scura

    Sempre prodotta la Fa Finestra sul Cielo. Questa crema è diversa da qualsiasi altra e siamo certi che molti di voi l’apprezzeranno. L’unico ingrediente infatti sono le nocciole tostate. Non ci sono oli o zuccheri aggiunti. Queste nocciole sono lavorate in modo tale che possano liberare i propri oli naturali e questo permette di realizzare una bella crema spalmabile. La rende ideale per i vegani, per i vegetariani e per gli intolleranti al lattosio.

  6. ChocoRica

    ChocoRica è una crema spalmabile ed è l’ultima delle alternative alla Nutella senza olio di palma che vi prponiamo. E’ stata realizzata dalla EffeGi Food e sono state usate solo nocciole italiane della Tuscia. Anche lei è perfetta per vegani e intolleranti al lattosio. La quantità di nocciole è del 25% e non c’è zucchero.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.