9 tipi di dolore fisico legati ai problemi emozionali (e non lo sappiamo)

Una delle cose che la medicina occidentale ignora è il legame tra il nostro corpo e la nostra mente, il nostro spirito e le nostre emozioni. L’essere umano a volte è soggetto a connessioni tra il corpo e le sue emozioni, ma molti di noi non diamo importanza a questo fenomeno. Sono tanti i tipi di dolore fisico che rispecchiano un problema a livello emozionale. Tante persone non se ne rendono conto ed ecco che continuano ad andare continuamente dal medico per capire cosa c’è che non va, quando dovrebbero invece guardare dentro loro stessi per guarire le ferite emotive che li fanno soffrire.

Seguici su Instagram

Con questo non voglio assolutamente dire che i dolori fisici vanno ignorati. Devono essere sempre sottoposti all’attenzione del medico. Tuttavia quando il dottore ci dice che non abbiamo niente, dobbiamo iniziare a valutare la possibilità che sono le emozioni a provocare i fastidi.

Alcuni sono piuttosto evidenti. Per esempio provate una gran rabbia o nervosismo ed ecco che subentra il mal di testa. E’ facile da individuare perciò l’emicrania da stress. Diventa un po’ più difficile invece capire gli altri tipi di dolore abbastanza bene da riconoscere.

Loading...

9 problemi fisici collegati a una nostra emozione 

1. Mal di testa

Il mal di testa può essere causato dallo stress accumulato durante il giorno. Prendetevi del tempo per rilassarvi e cercate di diminuire lo stress ogni giorno. Alcune volte è difficile, specialmente se viene scaturito da un grande momento di stress e rabbia.

2. Dolore al collo

Se avete un dolore al collo, sta a indicare che non tiuscita a perdonare facilmente gli errori degli altri ma nemmeno quelli che fate voi. Cercate quindi di sviluppare un rapporto più aperto con gli altri e anche più ematico, in questo modo potete imparare ad accettare un po’ alla volta che voi e gli altri potete sbagliare ed è perfettamente umano.

3. Dolore alle spalle

Il dolore alle spalle indica che state portando con voi un peso emozionale eccessivo. Cercate di risolvere i vostri problemi e condivideteli con le persone che fanno parte della vostra vita.

4. Dolore nella parte superiore della schiena

Il dolore nella parte superiore della schiena indica che non vi sentite amati. Se siete single, è il tempo di organizzare qualche incontro. Se invece siete fidanzati o sposati, probabilmente vi sentite trascurati ed è l’ora di parlarne con il vostro partner.

Seguici su Instagram

5. Dolore nella parte bassa della schiena

Tra i vari tipi di dolore fisico, quello nella parte bassa della schiena sta a indicare che vi preoccupate troppo dei soldi. Potrebbe essere anche che vi sentite un po’ svutati a livello emotivo e siete in cerca sempre di nuovi stimoli.

6. Dolore ai gomiti

Il dolore nei gomiti indica che non riuscire a fare cambiamenti nella vostra vita. Questo vi porta un profondo senso di frustrazione. Se avete delle braccia rigide, forse anche la vostra vita lo è.

7. Dolore alle mani

Il dolore alle mani indica che riuscite a connettervi con gli altri come invece dovreste fare per sperimentare dei veri e sinceri rapporti. Cercate di farvi nuovi amici, di andare a pranzo con un collega e di conoscere nuove persone. Non importa necessariamente conoscere gente nuova, basta infatti connettersi alle persone che già conoscete e alle quali volete bene.

8. Dolore alle ginocchia

Il dolore alle ginocchia potrebbe significare che il vostro ego è troppo grande e che pensate troppo a voi stessi. Cercate di essere più umili, fate del volontariato, siate più umani.

9. Dolore diffuso in tutto il corpo

Vi è mai capitato di sentire un dolore diffuso in tutto il corpo? Se la risposta è si, non siete i soli. E’ un dolore inspiegabile e si manifesta contemporaneamente in varie zone del corpo. Probabilmente siete un po’ esausti o comunque particolarmente stanchi, in questo caso vi ci vuole del riposo ma anche un periodo tutto per voi, nel quale potete riflettere.

Conclusioni

I tipi di dolore fisico sono perciò riconducibili a un vostro stato d’animo delle volte. Saper riconoscere a quale problema emotivo corrisponde il sintomo vi è certamente di aiuto per andare al nocciolo della questione.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

2 Comments

  1. ELENA
  2. ELENA

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner