Grazie! L’applauso agli addetti alle pulizie (spesso dimenticati) da parte del personale medico

Gli addetti alle pulizie, alle mense, la sicurezza, all’interno degli ospedali e delle strutture sanitarie di tutti il mondo ci sono anche lavoratori come loro, dimenticati, ma che senza sosta lottano anch’essi contro la pandemia.

Tutti i giorni questi microcosmi ospitano malati, infermieri, medici e tante altre figure professionali che rischiano 24 ore su 24 e che senza lamentarsi si recano al lavoro come fatto anche prima dell’emergenza Coronavirus.

L’applauso fatto dai sanitari a questi addetti alla pulizia, tra l’altro lavoro indispensabile soprattutto ora, è stato come un abbraccio sentito e sincero e condiviso da tantissime persone in tutto il globo, unite virtualmente in un gesto semplice ma necessario.

L’applauso agli addetti alle pulizie che ha unito il mondo

Ospedale Sant Joan de Déu Barcelona / Credit: sellex.es

È successo a Barcellona e semplicemente per dire grazie e per evitare che il ruolo vitale degli addetti alle pulizie ospedaliere restino in ombra.

Medici ed infermieri hanno così ringraziato con un gesto semplice, istintivo, ma tanto simbolico quanto emozionante e che ha unito tutto il globo virtualmente.

Il centro sanitario in questione è il San Joan de Déu, ospedale catalano di grandi dimensioni, dove si sta lottando senza sosta contro la pandemia da Coronavirus ormai da diverse settimane.

L’équipe di medici ed infermieri della struttura ha voluto dire grazie in modo semplice ma anche pubblicamente a tutti i professionisti che lavorano nella stessa struttura, addetti sanitari ma anche quelli della mensa, alla sicurezza, ecc.

Il video toccante ha fatto il giro del mondo e ha ricordato i tanti applausi che le nostre forse dell’ordine ha fatto più volte ai medici, agli infermieri e viceversa nella nostra Italia.

Il video dell’applauso ha girato il mondo

Il video che immortala l’applauso dei sanitari agli altri addetti ai lavori ha fatto letteralmente il giro del web ed è stato condiviso online dal Dipartimento della Salute Catalano.

Questa stessa condivisione ha sottolineato la formalità, l’importanza del gesto rendendolo istituzionale, un gesto principe al quale si sono uniti tutti gli spagnoli.

Non solo, l’applauso vuole anche sensibilizzare le persone in tutto il globo e anche le istituzioni sul prezioso ed indispensabile lavoro di professionisti troppo spesso dimenticati o messi in ombra, stiamo parlando di chi fa le pulizie negli ospedali, di chi porta il cibo, lo cucina e lo distribuisce, di chi smista altri operatori, dei volontari, della sicurezza, ecc.

Ci uniamo tutti a questo gesto e sicuramente molti rivolgono già le loro preghiere e pensieri anche a questi lavoratori indefessi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.