Benefici e utilizzi della cannella

Vediamo i benefici, gli usi e le controindicazioni della cannella. Questa è una spezia superfood, infatti offre un numero elevato di proprietà ed è suggerita in molti ambiti della vita. Nel settore alimentare è una valida alleata, ma possiamo dire la stessa cosa anche per quanto riguarda il campo dei rimedi naturali. C’è chi la considera anche una sorta di panacea, non è chiaramente così tuttavia come alimento la potete integrare molto bene nella vostra dieta e ottenere discreti effetti benefici. Si perché,all’interno di un buon regime alimentare la cannella può esercitare azioni utili nei confronti del corpo e della mente.

Quindi adesso parliamo dei benefici della cannella. Successivamente scopriamo qualche cosa in più sul suo utilizzo, sempre stando attenti a non abbondare troppo con questa spezia. Tale prodotto infatti causa anche controindicazioni ed effetti indesiderati, ma di questo parleremo alla fine dell’articolo. Vi anticipiamo che ci saranno anche alcune curiosità sulla pianta qui presente.

Benefici della cannella, quando e perché utilizzarla

Proprietà toniche

La presenza di vitamine (queste riscontrate da parte degli esperti), fanno della cannella un buon tonico per mente e corpo. Pare infatti che questa spezia sia ricca di vitamina B e C. Ma non è tutto, abbondano anche i sali minerali. Quindi, il suo consumo costante è utile per assorbire anche tali elementi che come sappiamo sono indispensabili per la salute del corpo umano.

Loading...

Proprietà antiossidanti

La cannella è un potente antiossidante. Questo effetto è dovuto perlopiù alla presenza della vitamina C. Tutti gli alimenti con capacità antiossidanti sono in grado di prevenire e contrastare i radicali liberi. Quindi impediscono l’ossidazione cellulare e la possibile comparsa delle malattie degenerative.

Proprietà digestive

Non è insolito che la cannella sia suggerita come alleata per la digestione. Potete infatti assumere la tisana a base di cannella per ottenere ottimi effetti benefici sul corpo, in particolare per regolare l’intestino e calmare anche la flatulenza! Considerate inoltre che è apprezzata anche per combattere la sindrome del colon irritabile.

Proprietà immunostimolanti

Immunostimolante, ovvero aumenta la risposta del sistema immunitario verso virus e infezioni. Il freddo è ormai arrivato e ammalarsi di questi tempi è quasi scontato. Raffreddore, tosse, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari, febbre etc. Servono appunto alimenti capaci di potenziare il sistema immunitario. Vi ricordiamo d’inserire nel vostro regime alimentare anche i frutti di bosco, le arance e la frutta secca. Tali cibi vi possono rendere più forti verso i virus e le malattie influenzali.

Proprietà toniche per la mente

Se fate uso della cannella, anche il cervello vi sarà riconoscente. Si perché, pare che l’uso continuo di questo alimento possa potenziare la memoria. In molti la consumano anche con il caffè, ma potete anche solamente sentire l’odore di questa spezia per trarre dei vantaggi.

Proprietà antibatteriche

Si è anche un buon antibatterico! Questo dimostra ancora una volta che la cannella è una spezia tuttofare. Non dovete comunque assumerla in quantità sconsiderate. Dunque, si dimostra adatta per combattere i batteri ma stando a quanto dicono gli esperti è anche un buon antimicotico, ovvero un rimedio contro i funghi (tra questi la Candida).

Proprietà antinfiammatorie

La potete trovare anche come rimedio contro la tosse e il mal di gola. Tutto merito dell’effetto antinfiammatorio che offre la cannella quando viene assunta nelle giuste quantità. Addirittura è suggerita anche contro i dolori reumatici e quelli articolari.

Dolori mestruali

I rimedi naturali per alleviare i dolori causati dal ciclo mestruale sono molti. Uno suggerito prevede l’uso della spezia di cui stiamo parlando quest’oggi. La cannella infatti assunta sotto forma di tisana pare possa portare sollievo a molte donne che soffrono di mestruazioni dolorose. Provate con una tisana al giorno, nel caso potete sentire il vostro erborista così che possa indicarvi altri ingredienti utili e da abbinare alla cannella.

Tanti magnifici usi della cannella

Gli usi della cannella ricoprono molti settori. La potete sfruttare in cucina, nel campo della bellezza e della salute. Attenzione, anche se è un prodotto molto comune da utilizzare in casa, non dimenticatevi del suo dosaggio giornaliero consentito. Adesso passiamo ai suoi usi, ecco come potete impiegarla su di voi o in cucina. Vi ricordiamo che la cannella la potete utilizzare in polvere oppure in stecca ,tuttavia a livello benefico non cambia niente per cui non pensateci troppo! Andatela subito a comprare nella forma che preferite.

  • Tonico per la mente. Bevendo la tisana alla cannella potete aumentare la vostra capacità di attenzione e anche ottenere benefici sulla memoria. Potete altrimenti odorarne una stecca.
  • Febbre e raffreddore. Le proprietà della spezia sono utilissime contro le malattie influenzali. Utilizzatela pure a livello preventivo come non. Infatti anche in presenza dei sintomi è adatta a darvi sollievo in poco tempo.
  • Vasca da bagno. Un bagno tonico per le ossa, rilassante per la mente e quindi anti-stress, lo potete ottenere aggiungendo 3 stecche nella vasca da bagno. Quindi aprite l’acqua e aspettate che sia pronta per immergervi. Buon rilassamento! Tale rimedio è apprezzato anche contro i reumatismi.
  • Miele e cannella per l’igiene orale. Partiamo subito dicendovi che l’accostamento di miele e cannella è sicuramente uno dei rimedi più indicati per combattere i radicali liberi e allo stesso tempo aumentare le difese immunitarie. Ma sempre questi due ingredienti sono utili anche per la salute dentale. Proprio così, potete fare un collutorio che vi serve a combattere il mal di denti, la gengivite etc. Dovete solamente usare un bicchiere di acqua calda, un cucchiaio piccolo di miele e un pizzico di cannella.
  • Alitosi. La cannella ancora una volta è indicata per la cavità orale. In questo caso però non parliamo di mal di denti, ma bensì di alito cattivo. Vi serve mezzo bicchiere d’acqua tiepida e un po’ di cannella. 4 volte a settimana dovrebbero bastare.
  • Contro le tarme. La cannella è anche un buon anti-tarme. Vi basta lasciarne un po’ all’interno dell’armadio. Utilizzate pure un sacchetto per contenerla e questo lasciatelo aperto.

Cannella: quali sono gli usi in cucina?

La cannella la potete inserire praticamente ovunque, tuttavia se non avete idea su quale ricetta potete impiegarla, vi abbiamo preparato un piccolo elenco di piatti squisiti e indicati anche per rimettervi in sesto. Con l’inverno alle porte è bene pensare anche alla salute oltre che al palato no?

  • Risotto alla cannella. Un primo piatto buono, semplice da fare e utile per l’organismo. Se volete cimentarvi nell’utilizzare la cannella in cucina, cominciate pure da questo primo piatto. In realtà la ricetta qui presente fa anche da secondo, visto che c’è anche la carne di maiale! Quindi potete mangiare un piatto completo e genuino.
  • Risotto con pere e cannella. Pronti a sperimentare nuovi piatti? Il risotto con pere e cannella è sicuramente un piatto originale e ottimo da proporre quando avete ospiti all’ultimo minuto a cena.
  • Crema di zucca. Questo è un piatto eccellente, ideale per scaldarvi davanti al camino e ottimo anche per aumentare le difese del vostro sistema immunitario. Oltre alla zucca che ne fa da protagonista, potete trovare appunto la cannella, il pepe nero e la noce moscata. Queste sono tre spezie perfette per l’organismo.
  • Pollo al curry. Ecco un piatto pensato per il palato, il pollo al curry. Potete mettere in tavola questa leccornia così oppure la potete accompagnare con del riso bianco. I bambini la adoreranno, gli ingredienti sono semplici. Troviamo il cumino, la cannella, la curcuma, il pepe nero e altri. C’è anche chi utilizza un po’ di peperoncino di cayenna.
  • Biscotti alla cannella. Se parliamo di cannella e di dolci, i biscotti alla cannella sono la prima cosa a cui pensano tutti. Sono ottimi a colazione ma anche come spuntino a metà mattina o per merenda.

Curiosità sulla cannella

Uno dei primi impieghi di questa spezia (nonché tra i più famosi e apprezzati già anche in passato) è l’assunzione attraverso la tisana alla cannella. La ricetta è ottima e spesso anche incrementata con altre piante, un esempio buono da fare è la tisana zenzero e cannella.

I primi effetti benefici attribuiti alla pianta sono i seguenti: migliora la digestione, si rivela un integratore di sali minerali e vitamine, offre un’azione antiossidante ed è un ottimo antinfluenzale. Inoltre è si sostegno anche per la mente.

La cannella è una spezia millenaria. Antichi popoli già la conoscevano e gli Egizi erano fra questi. Possiamo comunque dire che in Cina c’è molto utilizzo di questa pianta, più dell’Italia o di altri Paesi dell’Europa.

Delle molte proprietà che abbiamo visto precedentemente, ne manca una molto famosa. Ovvero, secondo gli esperti questa pianta è utile per la circolazione del sangue e più nello specifico viene utilizzata da tempi remoti come afrodisiaco.

La cannella è anche al centro di molte leggende. Una delle più affascinti è quella in cui la Fenice (creatura mitologica che rinasce dalle sue ceneri) utilizzasse proprio le stecche di cannella per la costruzione del suo nido.

Controindicazioni della cannella

La cannella è una spezia da usare con moderazione. Può infatti causare vari effetti collaterali, questi sono dovuti da un utilizzo eccessivo del prodotto qui presente. Dovete quindi prestare attenzione e sentire sempre un esperto prima di assumerla frequentemente.

Delle controindicazioni che possiamo ricordare possono manifestarsi sonnolenza, tachicardia, sudorazione eccessiva, mal di testa e addirittura convulsioni. In quest’ultimo caso si parla di casi molto gravi e dopo l’assunzione di elevate quantità. Tenetela lontana dalla portata dei bambini piccoli ed evitare in gravidanza almeno che non sia una piccolissima quantità e assunta in casi sporadici.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA

"Come preparare gli Incensi Sciamanici per eliminare stress ed energie negative da ogni ambiente"

DOWNLOAD NOW