Acqua e limone: proprietà e benefici per la salute

Sorseggiare un bicchiere di acqua calda e limone è uno dei più sani rituali mattutini. Il succo di limone è un potente antiossidante poiché è ricco di vitamine del gruppo B e C, potassio, carboidrati, oli essenziali e altre sostanze nutritive.

Seguici su Instagram

Un consumo regolare di succo di limone fornisce una spinta potente al nostro sistema immunitario, migliora la digestione, riduce l’appetito, stimola la perdita di peso in maniera sana ed equilibrata e favorisce un corretto equilibrio del pH del nostro corpo.

La mattina perciò potete bere un bicchiere di acqua e limone tiepida. L’ideale è 30 minuti prima della colazione. Gli effetti sono sorprendenti e gli approfondiamo proprio qui sotto.

Loading...

Benefici acqua e limone: perché berla?

Calcoli renali

L’American Urological Association ha affermato che bere acqua e limone ogni giorno permette di prevenire i calcoli renali, quelli di fosfato di calcio e di ossalato di calcio. Questo perché il limone va ad aumentare i livelli di citrato all’interno delle urine e ciò permette di ridurre il rischio che i calcoli si formino.

I calcoli renali sono molto dolorosi e si manifestano appunto come dolore acuto alla schiena, l’inguine o il basso ventre. Possono provocare anche nausea, vomito e febbre. Bere acqua e limone è molto utile, in ogni caso il consiglio generale è quello di bere molti più liquidi così da aumentare la produzione di urina diluita.

Rafforzamento delle difese immunitarie

Il limone, proprio come le arance, è ricco di vitamina C, ma anche di potassio. Le loro funzioni per l’organismo sono molte. Una per esempio è data dall’acido ascorbico che migliora la capacità del corpo di assorbire il ferro, un elemento che interviene sul sistema immunitario e lo rafforza.

All’interno del limone poi ci sono le saponine, le quali grazie alle proprietà antimicrobiche intervengono sugli stati influenzali riducendo il raffreddore e la produzione di muco.

Riduce l’appetito e stimola la perdita di peso

Le vitamine presenti nel limone regolarizzano gli zuccheri nel sangue. L’agrume è anche ricco di pectina, una fibra che aiuta a controllare lo stimolo della fame. Il succo di limone, inoltre, migliora la digestione, stimola la produzione di bile che il tuo corpo utilizza per digerire il cibo.

Problemi alla cistifellea

Bevi acqua e limone durante i pasti per guarire da questo dolorosissimo problema. Esiste un altro tipo di calcolo ed è quello biliare. Si forma dentro la cistifellea. Si tratta di un problema piuttosto comune e nel lungo periodo l’unica soluzione è intervenire chirurgicamente. Una soluzione naturale per prevenirle il problema è quello di bere ogni mattina acqua e limone.

Seguici su Instagram

Raffreddore e influenza

La Vitamina C presente nel limone agisce come un antiossidante naturale e come un potente antibatterico, per questo motivo dovrebbe essere usato nel trattare influenza e raffreddore. Aiuta tra le altre cose anche a sciogliere il muco.

Migliora la digestione

L’acqua e il limone insieme possono essere utilizzati per migliorare la digestione. Il succo di questo agrume aiuta a espellere le tossine accumulate nel tratto digestivo. E’ utile per esempio contro l’indigestione, l’eruttazione e il bruciore di stomaco.

Contro la stitichezza

Bevete la mattina appena svegli un bicchiere di acqua calda e limone, mette subito in moto l’intestino e favorisce una corretta Evacuazione.

Fibromialgia

Bere acqua e limone e fare dello yoga sono un mix vincente nel trattare gli effetti causati dalla fibromialgia. Si tratta di una condizione di salute molto particolare, ancora difficile da riconoscere. Vi consiglio per una migliore gestione dei sintomi di utilizzare tanto il limone in cucina, anche come condimento.

lnfiammazione

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il limone neutralizza l’acidità. Come già sai, l’infiammazione è più probabile che si verifichi in ambienti acidi.

Le proprietà antinfiammatorie del limone fanno si che questa eccellente bevanda possa trattare problemi respiratori, ma anche infiammazioni in altre parti del corpo. Bere regolarmente acqua e limone porta ad abbassare il livello generale di acidità nel corpo.

Il succo di limone riduce l’accumulo di acido urico nelle articolazioni e quindi aiuta a prevenire infiammazioni e artrite.

Equilibra il PH della della pelle

Il limone è un alimento alcalinizzante. Come è possibile che il suo succo acido combatta l’acidità del corpo? Semplicemente perché l’acido citrico quando viene metabolizzato non crea acidità e aiuta i sali minerali contenuti nel frutto a rendere alcalino il sangue. Questo equilibrio del Ph permette di ridurre dolori, infiammazioni e problemi articolari.

Combattere l’acne

Il succo di limone è un ottimo rimedio per impedire lo sviluppo dell’acne e far regredire le situazioni leggere, nel caso di patologie gravi riesce ad attenuarne gli effetti.

Strofinare delicatamente il viso con la metà di un limone, questa tecnica va a sostituire in modo naturale tutti quei prodotti chimici diffusi in cosmetica.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

14 Comments

  1. Elena 15 Novembre 2016
    • sabrina 29 Novembre 2016
      • Paola 7 Giugno 2017
      • Marco 19 Aprile 2018
  2. Giuseppe Paparella 30 Novembre 2016
  3. Maria 13 Gennaio 2017
    • claudio 27 Marzo 2017
  4. Paola 28 Marzo 2017
  5. Giuseppe Cordone 9 Aprile 2017
  6. Roberto 17 Aprile 2018
  7. Rita 17 Aprile 2018
  8. Goy 17 Aprile 2018
  9. Ignazio 17 Aprile 2018
  10. Alberto 17 Aprile 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.