Come la Spina Dorsale è connessa a tutti gli organi

La nostra spina dorsale è una struttura fondamentale del corpo. Sorregge tutti i carichi, quelli fisici e psichici. Sta a simboleggiare infatti quello che sopportiamo dal punto di vista emozionale. Ciò che spesso ignoriamo però è che alla colonna vertebrale sono associati anche molti dei principali dolori che proviamo. Pensate che quasi il 70% delle emicranie sono in realtà legate a questa nostra struttura. Dipende proprio da come la nostra vita emotiva influenza il flusso di energia e provoca poi un blocco negli organi.

Tutto questo dovrebbe farvi intuire come spesso non occorre intervenire sulla parte del corpo che fa male per risolvere il problema.

Cosa provoca i problemi della colonna vertebrale

Oltre ovviamente ai problemi fisici veri e propri che la riguardano come per esempio gli osteofiti, la cifosi, la scoliosi e l’ernia al disco,  ci sono diverse cause delle tensioni della colonna come per esempio le paure ma anche le credenze limitanti. A tutto ciò si aggiungono poi i problemi posturali scorretti. Sono proprio quest’ultimi il maggior problema dei dolori in questa zona del corpo e di conseguenza il tutto si ripercuote anche sugli organi.

Loading...

Spina dorsale e organi: perché questo collegamento?

Il motivo è da ricondurre al fatto che all’interno della nostra colonna vertebrale memorizziamo informazioni preziose del corpo e della mente. Accade senza che lo sappiamo e spesso non siamo proprio a conoscenza del fatto che avviene. Ciò che ci accade lo registriamo si nelle aree cerebrali ma anche in quelle spinomidollari.

Se potessimo osservare ciò che la spina dorsale registra, scopriremo che conserva dentro di se tutte quante le informazioni minacciose, tutti gli avvenimenti che abbiamo percepito come pericoloso. Secondo alcune credenze rappresenta un vero e proprio percorso a gradini della consapevolezza umana.

Se guardiamo alle filosofie orientali vediamo che la spina dorsale corrisponde a Sushumna, il principale nadi del sistema energetico. Qui si attorciglia la Kundalini durante il suo risveglio.

Visto che nella colonna vertebrale si registrano tutte le informazioni che il pericolo, la perdita e la minaccia, viene da se capire che vi sono anche quelli irreversibili, le sofferenze che non spariranno mai completamente. Questi possono provocare anche problemi patologici.

Alla base di questo pensiero c’è proprio un rilascio di sostanze chimiche. Quando stiamo male il corpo rilascia cortisolo e influenza di conseguenza il nostro corpo nel bene e nel male.

Il collegamento tra spina dorsale e organi è stretto. Ogni punto della colonna vertebrale si collega a specifiche parti del corpo. Testa, occhi, denti, lingua, naso, mani, gola, cuore, polmoni, fegato, stomaco, milza, pancreas, cistifellea, ghiandola tiroidea, seno, piedi, ghiandole surrenali, colon, intestino tenue e grasso, vescica, reni, schiena… Se ci pensiamo il midollo spinale trasmettere le informazioni del cervello al corpo attraverso le sue terminazioni nervose. Quando questo viene compromesso ecco che si presentano malattie e dolori.

Perché soffriamo di mal di schiena?

Il mal di schiena non è una patologia ma la conseguenza di una patologia o di un problema. Nella maggior parte dei casi sono fisici e lo stress può farlo comparire così come aggravarlo. Tutti i problemi meccanici sono dovuti dai movimenti  scorretti, spesso poi dalla degenerazione del disco intevertebrale. Quando i dischi tra le vertebre si riducono ecco che perde elasticità e subentrano dolori. Molto comune è poi l’ernia al disco.

Ci sono anche le lesioni che possono essere banali così come gravi. La frattura può dipendere da un comportamento sbagliato (come il sollevamento di pesi) oppure dall’osteoporosi. Non dimentichiamoci poi di tutte le cause patologiche come la scoliosi, la spondilolistesi, l’artrite, l’artrosi, l’artrite reumatoide, la stenosi spinale…

Le cause del mal di schiena secondo la medicina olistica invece sono i sentimenti negativi accumulati e che poi vanno a interferire sulla salute degli altri organi e possono perciò portare a una serie di problemi. Occorre quindi intervenire sulla zona corretta della spina dorsale.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA

"Come preparare gli Incensi Sciamanici per eliminare stress ed energie negative da ogni ambiente"

DOWNLOAD NOW