New York: rinuncia all’affitto di 80 appartamenti in aiuto degli inquilini in difficoltà per via del Coronavirus

Tutta l’umanità oggi si inginocchia davanti alla nuova pandemia da Coronavirus. I governi sono uniti per prendere tutte le misure precauzionali e rispondere nella maniera più adeguata possibile a questa emergenza sanitaria attivata il 31 gennaio 2020. Come cercano di contribuire le persone in questo stato eccezionale e inaspettato per tutti noi?

Quasi tutto il mondo in questo momento è costretto al confinamento nella propria abitazione, meno per i pochi posti di lavoro ancora attivi e quelli che stanno riprendendo timidamente le attività proprio in questi giorni (come librerie e cartolerie). 

Purtroppo oltre all’emergenza sanitaria, c’è anche quella economica. Tenere le persone in casa per troppi mesi può avere delle cadute incredibili per il singolo, ma soprattutto per l’intero Paese. Milioni di persone nel mondo in questo momento non stanno lavorano senza ricevere sussidi o solo piccole cifre che si aiutano, ma non permettono comunque di sostenere una famiglia.

Le famiglie di tutto il mondo oggi stanno accusando una forte crisi economica. C’è chi riceve lo stipendio ridotto, chi ha perso il lavoro, chi ha partita IVA e riceve pochi sostegni. Purtroppo si tratta di una situazione che accomuna tutti, indistintamente. C’è però chi sta cercando di agire e aiutare come può le persone in difficoltà. Da chi fa la spesa per chi non può permettersi il cibo, fino ai proprietari di casa che sostengono i pagamenti degli affitti ai propri inquilini fino a quando la situazione non è passata. 

Mario Salerno – Credit: nbcnews.com

Un caso che in questi giorni è saltato all’occhio è quello di Mario Salerno. L’uomo ha circa 80 appartamenti in affitto a Brooklyn e, vista la situazione Coronavirus, ha deciso di fare un gesto nobile che dovrebbe essere imitato il più possibile. Con i suoi 80 appartamenti, Salerno da casa a oltre 200 persone. Ben consapevole che le persone oggi hanno difficoltà a pagare l’affitto, l’uomo ha deciso che per il mese di aprile non riscuoterà l’affitto a nessuno. Perché di questi tempi è difficile pure fare la spesa e sicuramente mangiare adesso è la priorità. 

Per annunciare la sua decisione ha appeso dei cartelli nei condomini, dove dichiara appunto di aver rinunciato a riscuotere l’affitto di aprile 2020. Ed è un gesto che è stato enormemente apprezzato da queste persone. Molti di loro hanno sofferto più di altri la crisi da coronavirus, alcuni di loro hanno dovuto chiudere il negozio, altri hanno perso il lavoro. 

Quello di Mario Salerno è il caso più noto di questi giorni, però in realtà sono moltissime le persone che tutti i giorni aiutano come possono le altre persone, da sospendere o ritardare la riscossione degli affitti, a cucire le mascherine destinate agli operatori sanitari. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.