Mischia miele e banana per far scomparire tosse e bronchite

Loading...

Tosse e bronchite possono spesso essere trattate attraverso i rimedi naturali come quello a base di miele e banana che vi spiego oggi. Deve comunque essere valutato sempre caso per caso.

Trattare la tosse e la bronchite è sempre stato difficile anche per la medicina convenzionale. Prima di tutto quando si parla di bronchite dobbiamo differenziare tra quella acuta e quella cronica. La bronchite acuta è di breve durata ed è anche piuttosto comune. Spesso compare insieme al raffreddore oppure quando c’è un’infezione delle vie aeree. La bronchite cronica invece è una patologia evolutiva, cioè un’infiammazione che riguarda i bronchi e spesso interessa i fumatori.

In caso di bronchite cronica è chiaro che i rimedi naturali possono far ben poco se non alleviare il fastidio di una tosse persistente. Tuttavia questo rimedio naturale a base di banana e miele è considerato uno dei più antichi e lenisce la gola e cura tosse e bronchiti in pochissimo tempo.

Grazie alle proprietà eccezionali di questi due ingredienti, il miele e le banane, puoi utilizzare questo rimedio per alleviare i sintomi e va bene sia per i bambini che per gli adulti. Si perché il buon sapore di questa miscela la rende gradita anche ai più piccoli.

Come preparare la miscela di banana e miele

Ingredienti:

  • 400 ml di acqua bollente;
  • 2 banane medie mature;
  • 2 cucchiai di miele biologico;

Preparazione:

  • Per prima cosa sbuccia le banane e schiacciale con una forchetta o un cucchiaio. Non utilizzare posate di metallo poiché le banane tendono a diventare scure in contatto con il metallo.
  • Successivamente, metti le banane in un pentolino e aggiungi l’acqua calda. Lascia macerare il composto per 30 minuti.
  • Infine, quando il rimedio si è raffreddato, aggiungi il miele. Puoi filtrare il composto se vuoi. È importate aggiungere il miele alla fine, in questo modo non perderà le sue importanti proprietà nell’acqua in ebollizione.

Consumo:

  • Bevi 100 ml di questa miscela 4 volte al giorno (per un totale di 400 ml al giorno);
  • Questa quantità è sufficiente per un giorno e puoi prepararne un altro il giorno dopo;
  • I primi risultati arrivano dopo 5 giorni.

Quali sono i benefici di miele e banane

Quando compare la bronchite è accompagnata da tosse, spesso mal di gola e anche dalla rinite. Può durare pochi giorni così come quattro settimane. Dovete fare attenzione perché una bronchite trascurata può provocare problemi molto serie. Può per esempio evolversi in polmonite. Perciò come prima cosa fatevi vedere dal medico affinché valuti la situazione. Considerando che di solito è di natura virale non occorrono gli antibiotici (che occorrono quando la malattia è di natura batteriologica). Tra gli altri sintomi troviamo la comparsa di febbre, enfisema polmonare e dolore toracico.

Una volta appurato che non avete bisogno di antibiotici e dovete gestire i sintomi, questa ricetta a base di miele e banane vi è di grande aiuto.

Il miele è noto proprio come rimedio della nonna contro la tosse, il raffreddore e il mal di gola. E’ conosciuto ormai come antibiotico e antibatterico naturale. Questo perché al suo interno sono contenute eccellenti quantità di perossido di idrogeno, in pratica l’acqua ossigenata che infatti usiamo per disinfettare le ferite.

Le banane sono ricche di vitamine e vengono usate nel settore dei rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie. E’ inoltre un frutto antiossidante grazie al quale possiamo contrastare l’azione dei radicali liberi. Se consideriamo poi che le banane aumentano anche il senso di sazietà, rafforzano il cuore e lo proteggono grazie all’elevato contenuto di potassio e allo stesso tempo vanno anche a ridurre lo stress, davvero non c’è motivo per non provare subito questa straordinaria ricetta!

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.