Se Stai Gettando Via Queste Bustine SBAGLI! Scopri i Loro Incredibili Usi

Le ritrovi dentro la borsa appena comprata o le scatole di scarpe: sono i silica gel, le bustine di silice, specifiche per proteggere gli accessori. Ecco come riciclarle.

Cos’è il gel di silice

Non le avevi mai considerate, o forse ti sei chiesta a cosa servissero. Nel dubbio, le hai sempre buttate, ritenendole inutili e tossiche. In realtà, le bustine di gel di silice sono innocue per la salute e possono essere sapientemente riutilizzate. I granuli di silice, simili a delle sfere incolore o biancastre, sono perfetti per preservare gli accessori più comuni ed inusuali dai danni del tempo, dall’umidità e dal cattivo odore.

A questo punto vorrai anche sapere cos’è il silice. Si tratta di una nota sostanza chimica ottenuta dal silicato di sodio, e usata a partire dal XVII secolo per proteggere oggetti e medicine. Quando non è unita ad altri componeti chimici, impiegati per rafforzarne l’effetto assorbente, non è pericolosa. Il suo potere disidratante consente di adoperarla per molti scopi, a dir poco sorprendenti. Scopriamo come riutilizzare in 10 utili modi i sacchetti di silice.

Loading...

Per non far annerire l’argento

L’argento, anche quello più puro, è lavorato assieme ad altri metalli. Per questo motivo, è maggiormente esposto a processo di ossidazione. Le cause che portano all’oscuramento dell’argento sono varie, dall’ambiente caldo umido al contatto con acqua salina, sudore e prodotti contenenti alcool. Per far durare più a lungo la sua brillantezza, puoi ricorrere alle bustine di silice.

La loro azione essiccante consentirà di assorbire l’umidità, preservando il prezioso metallo. Metti un sacchettino di silice all’interno del portagioielli, all’interno delle scatole che contengono argenteria, o dentro le vetrine espositive.

Per conservare gli oggetti di metallo

Per evitare il deteriorarsi di oggetti ed accessori in metallo, ferro, acciaio, rame, ottone e zinco, ricorri alle bustine di silice. Le perline all’interno dei sacchetti consentono di assorbire l’umidità e prevenire i danni irrimediabili dell’ossidazione e della ruggine.

Per asciugare dispositivi mobili e apparecchi elettronici

Capita spesso di veder cadere in acqua il proprio smartphone o degli oggetti elettronici a cui teniamo particolarmente. Se sei fortunata, e riesci a recuperare l’accessorio, adopera le bustine di silice per assorbire l’umidità che permane all’interno dell’apparecchio. In base ai rimedi naturali più conosciuti, puoi anche utilizzare del riso bianco, indicato per la presenza di amido. Tuttavia, rischi di sporcare i dispositivi vari, dovendo poi pulirli dalla fastidiosa polvere bianca.

Per sconfiggere il cattivo odore di borsoni sportivi e borse mare

Le bustine di silice hanno il potere di asciugare l’umidità che si forma all’interno di borse e borsoni. Nello specifico, per via dei teli bagnati o sudati che riponi all’interno di borse mare e zaini sportivi, favorisci la formazione di cattivo odore. Per evitare la zaffata maleodorante, ed il pungente tanfo di umido, metti delle bustine di silice e risolvi il problema.

Per proteggere documenti e fotografie

La carta fotografica utilizzata per la stampa delle foto può subire durante il corso degli anni delle variazioni di tono e saturazione. L’umidità e le temperature elevate, infatti, incidono negativamente sul colore delle fotografie, che inevitabilmente sbiadiscono. Per preservare i tuoi ricordi più belli, conservali in album o scatole apposite, munite di bustine di silice. Il silica gel le protegge dai vari agenti esterni, facendole durare più a lungo. Lo stesso discorso vale per i documenti caratcei ed i libri.

Per essiccare i fiori

Essiccare i fiori è un buon metodo per abbellire gli ambienti e decorare le stanze della casa. Per l’essiccazione si ricorre spesso alle tecniche tradizionali, attraverso vasi, cartone e ambienti areati. Tutti sistemi che prevedono un processo lento e non forzato. Se non hai tempo a disposizione, e vuoi seccare il tuo bouquet preferito, puoi farlo con il gel di silice. Ricopri interamente i fiori con le bustine: bastano tre giorni per avere un’essiccazione perfetta.

Per conservare i semi oleosi

I semi sono uno dei principali superfood, ricchi di sostanze nutritive e benefici per la salute. Facilmente reperibili, si trovano in pratiche confezioni di plastica. Per mantenere intatte le loro proprietà, una volta aperti andrebbero conservati in un luogo asciutto, dentro un contenitore di vetro o sacchetti di carta. Per evitare che s’inumidiscano e ammuffiscano velocemente, puoi inserire una delle bustine di silice all’interno del barattolo.

Per proteggere strumenti musicali e oggetti in legno

Gli strumenti musicali riposti nelle custodie, gli oggetti in legno ed i cassetti dei mobili, spesso subiscono l’azione aggressiva della muffa. Per evitare che la muffa crei macchie scure, rigonfiamenti e cattivo odore, usa le bustine di silice. Anche in questo caso i tuoi oggetti saranno protetti più a lungo.

Per deodorare le scarpe eleganti e sportive

Le scarpe riposte nella scarpiera, dentro scatole e custodie in tessuto, spesso acquisiscono un cattivo odore. Come le scarpe da ginnastica, che a stretto contatto col piede sudato s’impregano di acqua. In questi casi, basta inserire le bustine all’interno delle calzature da uomo, donna e bambino. Il gel contenuto al loro interno assorbe l’umidità, lasciando la scarpa asciutta e profumata, pronta per essere indossata.

Per favorire l’asciugatura del bucato

Il bucato, durante le giornate uggiose o piovose, stenta ad asciugare. Non tutti hanno la possibilità di rimediare con l’utilizzo dell’asciugatrice. Anche in questo caso specifico, è possibile utilizzare le bustine di silice. Aiutano ad assorbire l’umidità intrappolata nei tessuti, quella che causa cattivo odore.

Gli altri usi delle bustine di silice

Per deodorare indumenti ed asciugamani

Le bustine di silice sono indispensabili per togliere il cattivo odore dalle asciugamani riposte nei cassetti. A volte, anche se perfettamente lavate e stirate, emanano un cattivo odore, tipico del bucato umido. Usa le bustine di gel al momento opportuno.

Per conservare i trucchi make up

Anche i trucchi donna possono essere conservati perfettamente grazie alle bustine di silice. Il silica gel consente di mantenerli intatti a lungo, preservando dal deterioramento ombretti e cipria. Metti una bustina all’interno del borsellino o della trousse.

Per contrastare la condensa all’interno della macchina

Per evitare il classico inconveniente dei vetri appannati, basta utilizzare le bustine di silice. Falle salire a bordo! Posizionale sul cruscotto ed il gioco è fatto.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

One Response

  1. fiorella mammucari 27 Dicembre 2017

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA

"Come preparare gli Incensi Sciamanici per eliminare stress ed energie negative da ogni ambiente"

DOWNLOAD NOW