Pakistan: chi ha perso il lavoro a causa del Covid-19 viene assunto dallo Stato per piantare alberi

L’emergenza coronavirus con relative misure preventive messe in atto dai vari Governi per contrastare il contagio e la diffusione del virus, hanno avuto conseguenze devastanti non solo sulle abitudini sociali delle persone ma anche e soprattutto sul sistema produttivo ed economico.

Nel mondo ci sono diversi milioni di persone che hanno perso il proprio posto di lavoro e tante altre che lo vedono fortemente in bilico.

Tuttavia, in alcuni Paesi come il Pakistan, il Governo sta riuscendo a gestire la crisi assumendo migliaia di cittadini rimasti senza occupazione per dare maggior seguito ad un progetto ambientalistico varato nel 2018.

In particolare, il Primo Ministro Imran Khan due anni fa aveva lanciato il progetto Billion Tree Tsunami che si prefiggeva l’obiettivo di contrastare il fenomeno della deforestazione causato anche dai cambiamenti climatici.

Imran Khan

In particolare il Premier promise di rendere il Pakistan un paese maggiormente green stanziando i fondi necessari per piantare in 5 anni ben 5 milioni di alberi.

Per dare seguito al progetto e al tempo stesso aiutare chi si trova in difficoltà, il Governo ha deciso di assumere 63 mila persone che si occupano della forestazione del territorio.

Nello specifico, ogni cittadino che ha perso il proprio lavoro ed ha aderito al progetto, è stato assunto e riceve 500 rupie per giorno di lavoro pari grosso modo a 3 dollari.

Un salario che permette comunque di assolvere a tutte le esigenze della quotidianità nel paese asiatico se si considera che è circa la metà di quanto percepisce un operaio del settore edile.

Una soluzione che quindi permette al governo pakistano di fronteggiare l’emergenza economica causata dallo scoppio di questa pandemia e al tempo stesso di dare un supporto efficace alle tematiche ambientali ed in particolar modo di al contrasto ai cambiamenti climatici.

Naturalmente gli operai che hanno deciso di accettare la proposta lavorativa del Governo dovranno indossare i dispositivi di protezione personale quali la mascherina ed i guanti ma comunque questo rappresenta un primo passo verso la normalità.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.