Bere acqua a stomaco vuoto appena svegli, 12 benefici per l’organismo

Appena ti svegli la mattina dovresti prendere la buona abitudine di bere acqua a stomaco vuoto. Basta un bicchiere per poter riscontrare diversi benefici da questa pratica. All’inizio magari lo dimentichi, tu però inizia a farlo in modo regolare fino a quando per il tuo corpo non diventa un abitudine. Secondo alcuni bastano 21 giorni per integrare una nuova cosa nella routine, per altri 66. Poco importa, la cosa che conta davvero è riuscirci e iniziare in breve tempo a beneficiare di tutti i suoi incredibili effetti.

In Giappone per esempio, le donne lo usano come rituale. Non appena si svegliano bevono alcuni bicchieri d’acqua. Non c’è bisogno di stare a spiegare qui perché è importante bere acqua. Se non lo facciamo il corpo muore. Inoltre, il 70% di noi è composto da acqua.

Secondo la tradizione giapponese occorre bere quattro bicchieri d’acqua tiepida appena svegli, tuttavia visto che dovete abituarvi alla novità, potete partire da un bicchiere e aumentare man a mano.

Bere acqua a stomaco vuoto, ecco come fare

  • Iniziate con il bere un bicchiere d’acqua tiepida la mattina appena svegli. Fatelo per sette o dieci giorni. Dopo passate a due bicchieri appena svegli, per altri sette o dieci giorni. Poi tre e se volete, quattro.
  • Non dovreste mangiare niente per un’ora circa dopo aver assunto l’acqua.
  • Mezz’ora prima di mangiare ripetete il punto uno.
  • Dopo che avete fatto colazione non dovete bere per due ore consecutive.

12 benefici di bere acqua a stomaco vuoto

  1. Rimuove le tossine. Bere l’acqua appena svegli e a digiuno è un rimedio naturale perfetto per pulire il corpo dalle tossine che il corpo ha accumulato durante la notte.
  2. Idrata l’organismo. Dopo tante ore passate senza bere, il corpo ha veramente bisogno di fare il pieno di liquidi.
  3. Aiuta a dimagrire. La colazione è il pasto più importante della giornata e infatti non dovete sostituirlo con dell’acqua. Però l’acqua sazia e spesso il nostro cervello confonde i segnali della sete con quelli della fame. Bere appena svegli vi aiuta a saziarvi e a non farvi credere che volete mangiare ancora quando il corpo ha solo bisogno di essere idratato. La conseguenza è il dimagrimento.
  4. Combatte l’acidità di stomaco. L’acqua la mattina appena svegli riduce l’acidità di stomaco. Perciò se ne soffrite, vi suggerisco di aumentare non solo la quantità d’acqua bevuta appena svegli ma anche durnate tutto il resto della giornata. Questo vi aiuta anche a contrastare i reflussi. Bere acqua a stomaco vuoto spinge i reflussi verso il basso diluendi, minimizzando così il problema. Ricordatevi però  di non bere o di ridurre l’assunzione giornaliera di caffè, bibite gassate, tè etc.
  5. Depura i reni. Questo semplice gesto vi permette di mantenere in salute i reni. E’ un modo davvero utile per prevenire la formazione di calcoli ma anche di infezioni.
  6. Risveglia il metabolismo. Ecco un altro effetto benefico amico del vostro organismo. L’acqua infatti lo risveglia, aiutandovi a digerire meglio e perdere il peso in eccesso in modo regolare.
  7. Pulisce il colon. La pulizia del colon è importante per il benessere dell’organismo, va infatti a prevenire i problemi intestinali.
  8. Utile in caso di stitichezza. Sapete che l’acqua è importante quando si tratta di contrastare la stitichezza? Le feci diventano più morbide e l’evacuazione avviene regolarmente nel giro di poco. Bere due o tre bicchieri d’acqua tiepida appena svegli può avere i primi tempi l’effetto opposto e può indurvi in diarrea. Ma è una cosa transitoria, date al vostro corpo il tempo di abituarsi.
  9. Purifica la pelle. Bere una discreta quantità d’acqua la mattina rende la pelle molto più splendente, liberandola dalle tossine.
  10. Migliora la circolazione. Bere acqua a stomaco vuoto migliora il flusso di sangue e questo permette sia di avere una circolazione migliore, sia di far smaltire al corpo le tossine.
  11. Attiva il sistema immunitario. Bere tanta acqua bilancia il sistema linfatico e di conseguenza va a rafforzare il sistema immunitario. Si tratta di un’ottima forma preventiva contro i classici malanni di stagione.
  12. Rafforza la memoria. L’acqua lo abbiamo visto fin’ora, rimuove dall’intestino le sostanze dannose. Dovete sapere però che questo effetto agisce anche nei confronti della mente, aumentando la concentrazione.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.