Cinque piante d’appartamento che tengono lontane le zanzare

Loading...

Inutile stare a ripetere quanto sono fastidiose le zanzare, specialmente quando le trovi in casa e la notte di pungono. Questi insetti fin dall’alba dei tempi sono sempre state un vero problema per l’uomo proprio a causa dei fastidi e, in base alle parti del mondo, che malattie possono trasmettere.

Tornano ogni volta, basta l’arrivo della bella stagione che subito il giardino e la casa vengono prese di mira. Per scacciare le zanzare dall’appartamento vi basta qualche trucco, i rimedi naturali per così dire. Ne esistono molti ma oggi vediamo quelli più semplici e allo stesso tempo utili al caso. Noi oggi però vediamo in particolar modo quali sono le piante che dovete collocare in casa per tenerle lontane. Si perché anche se da noi per fortuna non ci sono particolari problemi dal punto di vista delle zanzare che trasmettono malattie, ciò non significa che dobbiamo tollerarle.

5 piante d’appartamento contro le zanzare

Dunque quali sono le 5 piante da mettere nell’appartamento per tenere lontano le zanzare? Scopriamole, così potete intervenire in modo naturale senza utilizzare prodotti nocivi per voi e l’ambiente. Ricordate che con la primavera già cominciano a farsi vedere e sentire questi fastidiosi insetti. Per cui non Indugiate troppo, inoltre è sempre bello avere delle piante in casa sono pure decorative oltre che utili per donare un tocco di vita in più.

Prima di cominciare vogliamo ricordarvi che le zanzare sono ostinate. Non potete abbassare la guardia un attimo. Sono attratte dalla luce e dall’acqua, quindi evitate di lasciare depositi d’acqua appunto in giardino o in casa. Inoltre le luci accese durante la notte sono come un faro nel buio per le questi esseri.

Si consiglia sempre di utilizzare come prima barriera utile le zanzariere, perché impediscono che la vostra casa diventi la loro. In estate, specialmente in campagna potete avere decine di zanzare nell’appartamento. Questo significa tante punture e poco sonno.

Piante come la menta, la famosa erba gatta e altre sono raccolte qui per fornirvi un valido aiuto contro le zanzare. Potete quindi conoscere i rimedi più noti quando parliamo di piante dall’azione repellente. Non resta che cominciare con il nostro elenco.

Menta

Tra le prime piante che potete utilizzare come scaccia-zanzare vi suggeriamo la menta. Non solo è molto profumata ed è piacevole da avere in casa, ma si dimostra un’alleata contro alcuni tipi di insetti, zanzare comprese. Non dovete fare niente di difficile, vi basta piazzare le piante di menta nelle stanze dove passate molto tempo, per esempio in cucina o in salotto. Una fragranza per noi un odore da evitare per loro. Inoltre considerate anche gli usi che potete fare in cucina con le foglie di menta!

Citronella

Le candele alla citronella contro le zanzare di oggi non sono un ottimo rimedio, anche perché il contenuto estratto dalla pianta è veramente basso. Ma non possiamo dire altrettanto se invece utilizzate la piantina stessa. Quindi proprio come con la menta, potete coltivare in vaso anche la citronella. La potete pure mettere sul balcone, funzionerà da schermo protettivo per voi e la casa.

Erba gatta

Un’altra grande alleata è l’erba gatta, il problema è solo se avete un gatto! Si perché contro le zanzare funziona come repellente, ma allo stesso tempo attira appunto i gatti (compresi quelli dei vicini), questi ne sono molto attratti. Comunque se la collocate in casa con un po’ di attenzione dovreste riuscire nel vostro intento.

Basilico

Chi ama la cucina e sopratutto cucinare, ha sempre una pianta fresca di basilico in casa. Bene, quest’ultima la potete utilizzare contro le zanzare. È una delle più note e apprezzate. Il suo aroma è molto buono, anche se questi insetti non possono dire lo stesso. Ne potete acquistare più d’una, così da non intaccare la vostra che tenete in cucina.

Lavanda

La lavanda viene sfruttata in molti modi, anche come repellente contro diversi insetti. La coltivate in vaso e potete ottenere grandi benefici. È aromatica, bella da vedere e utile contro le zanzare. Diciamo pure che è una pianta perfetta da tenere sul balcone. La potete posizionare vicino la finestra così da avere una grande protezione contro questi insetti molto duri da combattere.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.