Tè allo zenzero, tutti i benefici di questa bevanda naturale e buonissima!

Il tè allo zenzero è un rimedio naturale ormai diffuso in tutta Italia. I suoi grandi benefici infatti sono certo passati inosservati. Lo zenzero ha proprietà fantastiche sul nostro organismo e agisce come anti-infiammatorio, anti-parassitario, anti-virale e anti-batterico. C’è forse da sorprendersi se lo zenzero è considerato uno degli alimenti più potenti del XXI secolo.

Lo zenzero è ricco di vitamina C, magnesio e altri minerali che lo rendono estremamente importante per la nostra salute generale. Questo alimento è ben noto per la sua lunga tradizione di utilizzo diversi campi. Qui sotto approfondisco quelli che sono gli incredibili benefici del tè allo zenzero.

Tè allo zenzero, proprietà e benefici per la tua salute!

Il tè allo zenzero è così ricco di proprietà che è impossibile elencarle tutte. Viene consigliato come supporto in una grande quantità di situazioni. Proprio perché si tratta di un supporto non potete sostituirlo alle cure mediche quando queste sono necessarie, così come non potete usarlo per dimagrire pensando di poter fare a meno di una buona dieta e la giusta attività fisica.

Loading...
  1. Migliora la digestione

    Il tè allo zenzero è un ottimo digestivo. In questo caso vi suggerisco di assumerlo subito dopo i pasti per favorire la digestione, specialmente quando avete mangiato troppo. Tra gli altri benefici c’è quello di sgonfiare la pancia, ideale perciò se soffrite di meteorismo.

  2. Rafforza il sistema immunitario

    Lo zenzero è ricco di antiossidanti, questo lo rende un prodotto eccellente per prevenire le infezioni e migliorare anche le nostre naturali difese. Tutto questo vi permette di far fronte a problemi piuttosto comuni come per esempio la tosse, il raffreddore e il mal di gola.

  3. Allevia i dolori alla muscolatura

    E’ particolarmente utile per vari dolori, tra cui quelli muscolari. In realtà è noto come una bella tisana allo zenzero possa aiutare a gestire anche i sintomi delle emicranie.

  4. Tè allo zenzero per dimagrire

    Molte persone si avvicinano a questo rimedio naturale perché vogliono perdere peso. Bevendone una o due tazze al giorno potete effettivamente stimolare il metabolismo, cosa che vi porta ad attingere alle riserve di grasso per ottenere l’energia richiesta. Tuttavia per dimagrire dovete soprattutto rivedere la vostra alimentazione insieme a un dietologo che vi fa un piano personalizzato e completo e allo stesso tempo dovete praticare un po’ di attività fisica.

  5. Per le nausea

    Potete usare il tè allo zenzero contro le nausee della gravidanza. Tuttavia potrebbe essere più indicato in questo caso masticare un pezzetto di zenzero fresco.

Ricetta tè allo zenzero: come prepararla in casa (2 ricette)

Potete prepararvi voi stessi il tè allo zenzero. Io oggi vi propongo la versione indiana e quella più semplice all’occidentale. Certo, per la prima occorre qualche ingrediente in più ma il risultato (e il gusto) è assicurato!

Ricetta della tisana allo zenzero originale

Ingredienti:

  • ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere;
  • ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere;
  • latte di cocco;
  • una tazza d’acqua;
  • miele biologico.

Metodo di preparazione:

La preparazione del tè allo zenzero è estremamente facile. In primo luogo, fate bollire l’acqua, aggiungeteci la curcuma e lo zenzero. Lasciate cuocere per 7-10 minuti circa. Successivamente, aggiungete il latte e poi filtrate il tè in una tazza. Volendo, in caso di mal di gola, potete aggiungerci del miele biologico. Non resta che godervi il vostro tè allo zenzero e i suoi preziosi effetti!

Tè allo zenzero, ricetta semplice

Ingredienti

  • 2 fettine di zenzero fresco;
  • Succo di limone;
  • 1 tazza d’acqua;
  • Dolcificante.

Metodo di preparazione

Mettete a bollire 300 ml di acqua, prendete le fettine di zenzero sbucciate e lavate e lasciate bollire nell’acqua per 10 minuti. Spegnete, lasciate raffreddare a vostro gusto e aggiungete il succo di limone e il dolcificante, possibilmente il miele.

Quando bere il tè allo zenzero

La tisana allo zenzero potete berla in tante differenti occasioni. Potete berla sia in inverno che in estate, la mattina oppure la sera. Vi consiglio comunque di non esagerarla e di assumerla con moderazione. Lo zenzero per quanto benefico possiede comunque discrete controindicazioni da non sottovalutare. Per esempio può provocare gonfiore addominale se consumato in grandi quantità. Dovreste invece evitarlo se soffrite di gastrite o ulcere.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA

"Come preparare gli Incensi Sciamanici per eliminare stress ed energie negative da ogni ambiente"

DOWNLOAD NOW