Donne più felici e sane dopo il divorzio: studi scientifici lo dimostrano

Dati Istat alla mano, il numero dei divorzi è quadruplicato nello spazio di quasi 30 anni, cioè dagli inizi degli anni Novanta. Sembrano dati allarmanti e invece uno studio condotto dall’Università di Kingston, pubblicato sulla prestigiosa rivista London School of Economics, rivela come le donne sperimentino un periodo particolarmente felice nel corso dei 5 anni successivi al divorzio.

La notizia però è ancora più sensazionale, perché pare che le donne ringiovaniscano addirittura di 10 anni dopo il divorzio. Da questo importante studio è emerso addirittura che in seguito a un divorzio le donne sperimenterebbero un grado di felicità superiore a quello provato mediamente in altri momenti della vita.

Più felici e più sane dopo il divorzio

La scienza ci dice che il divorzio rende le donne più felici, più sane e 10 anni più giovani di quelle che sono sposate. Com’è possibile che un evento teoricamente traumatico come la fine di un matrimonio si riveli invece un toccasana per la salute delle donne, una sorta di elisir di lunga vita?

A ben guardare le ragioni sono da ricercare soprattutto nella speranza che la fine ufficiale di un rapporto rappresenti l’inizio di una nuova storia d’amore. Come a dire che questa volta è andata male, ma ora il capitolo si è chiuso e quello che si apre ha poche probabilità di replicare l’insuccesso. Oltre a ciò, gioca un ruolo fondamentale la stessa lezione impartita dal matrimonio appena concluso.

I mariti generano 10 volte più stress dei bambini

Questa tesi è stata rafforzata da uno studio condotto su 7000 madri americane, dal quale è emerso che i mariti generano quasi 10 volte più stress rispetto ai bambini. Se si considera che il sondaggio non è stato sottoposto a madri in procinto di separarsi, si può intuire quanto un divorzio possa rivelarsi liberatorio per una parte delle donne.

Sia chiaro, non tutti i divorzi sono facili e spesso le problematiche si trascinano anche dopo la definitiva separazione. Sembra però che nella maggior parte dei casi coloro che divorziano trovino rinnovato vigore e voglia di ricominciare. Chi si è appena lasciato un matrimonio alle spalle e non sta passando un bel momento, potrebbe tenere conto del prestigioso studio universitario: le donne stiano tranquille, ringiovaniranno di 10 anni!

Quali benefici genera un divorzio

Ciò che più di ogni altro fattore incide sul ringiovanimento delle donne appena divorziate è il fatto che si prendono cura di se stesse. Dopo il divorzio le donne hanno più tempo da dedicare alle attività che amano, sperimentano nuove conoscenze e rinsaldano le vecchie amicizie.

Sembra che scrollandosi di dosso il recente passato, le ex mogli affrontino un periodo di sano ripiegamento su se stesse che le porta a concentrarsi sui propri desideri. Inoltre il divorzio mette fine alle stressanti guerre intestine che minavano la serenità delle donne.

Recupero fisico ed emotivo

Gli esperti sono concordi nel sostenere che dopo il divorzio inizia il recupero emotivo e già questo farebbe ringiovanire chiunque. A questa ritrovata pace si aggiunge poi la ricerca di una migliore forma fisica, con tutto ciò che questo comporta in termini di benessere.

Non a caso già a partire dai primi mesi post-divorzio molte donne si ripromettono di mangiare sano e di fare più attività fisica. Tutto ciò che era rimasto in sospeso per via degli impegni matrimoniali, comprese le passioni di una vita, dopo il divorzio viene rispolverato e diventa un’ulteriore ragione di vita.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.