Tutti i benefici della vitamina D

Il corpo ha bisogno di molte sostanze per mantenersi sempre in salute. Sappiamo infatti che le vitamine giocano un ruolo fondamentale in questo campo. Quando si assumono tutte le sostanze di cui si ha bisogno, ecco che è possibile agire preventivamente nei confronti di molte malattie e disturbi. Tra i vari componenti che non possono mancare c’è proprio la vitamina D. Scopriamone oggi tutti i benefici, vi anticipo subito che la fonte più grande al mondo di vitamina D è il nostro sole!

Seguici su Instagram

Si spiegano dunque molte cose, per esempio le persone che vivono nei periodi dove per metà dell’anno è sempre notte tendono a soffrire di depressione o comunque cali dell’umore. Questo perché uno dei principali effetti benefici della vitamina D è proprio quello di donare felicità.

La vitamina D comunque non si prende solo dal sole ma si trova anche in alcuni alimenti, tra questi ricordiamo i funghi e alcuni tipi di pesce. Il tonno e il salmone ne contengono buone quantità. Così come lo sgombro e la carpa. I medici nutrizionisti affermano che sia inoltre presente anche nell’olio di fegato di merluzzo, nel burro e addirittura nel tuorlo d’uovo. Dopo questa introduzione, passiamo ai benefici della vitamina D.

Loading...

Ecco tutti i benefici della vitamina D

Interviene sul sistema nervoso

La vitamina D è utilissima sia per il corpo che per la mente. Gli esperti infatti affermano che una carenza di tale componente ha ripercussioni proprio sul nostro sistema nervoso. In particolare quando i livelli di vitamina D nel corpo sono bassi aumentano le possibilità di soffrire di stress e depressione. Potete capire dunque quanto fondamentale sia per l’organismo la vitamina di cui parliamo oggi.

Apparato scheletrico

Ossa più forti, sane e quindi in salute! La vitamina D si occupa anche di questo, ovvero fornire aiuto all’apparato scheletrico. Il calcio è un minerale fondamentale per le ossa e grazie a questa vitamina il suo assorbimento dai cibi viene migliorato notevolmente. Inoltre va detto che la vitamina D ci accompagna per tutta la vita. Vale a dire fin da quando siamo piccoli alla vecchiaia!

Salute dei denti

Anche i denti ottengono benefici grazie alla vitamina D. Gli studiosi hanno evidenziato notevoli benefici. Dunque non è sbagliato affermare che per la salute orale serve anche la vitamina in questione. Si parla di prevenzione di patologie e malattie che possono interessare appunto denti e gengive.

Seguici su Instagram

Difese immunitarie

Pare che il sole sia utile anche per fornire protezione al corpo in quanto la vitamina D offre un effetto immunostimolante. Ovvero aumenta le difese immunitarie permettendo così di contrastare virus e malattie, tra queste ricordiamo si i problemi più comuni come il raffreddore e la febbre, ma anche i dolori reumatici e malattie più serie.

Salute del cuore

Nello specifico vi aiuta a combattere e contrastare le patologie cardiovascolari,è perciò un altro rimedio da mettere in pratica. Esponetevi di più al sole e cercare di aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina D. Tutto questo riduce la pressione e rafforza il cuore. Sono numerosi esperti ad affermarlo.

Fame nervosa

È d’aiuto spesso anche contro la fame di origine nervosa. Quindi si dimostra utile nelle diete dimagranti e per gestire la continua sensazione di dover mangiare di più. Di certo è un rimedio naturale e non implica l’uso di prodotti dannosi come tanti farmaci che appunto sono ricchi di controindicazioni.

Aumenta la libido

Ricordatevi di non far mancare mai niente al vostro corpo. Consumate alimenti ricchi di ogni elemento utile, quindi fibre, sali minerali, aminoacidi e ovviamente vitamine! A tale proposito ricordiamo che la vitamina D è indicata anche per la libido, ovvero vi permette di aumentare il desiderio sessuale.

Malattie della pelle

Utile per combattere e contrastare numerose malattie della pelle. Una delle più note e comuni è senza dubbio la psoriasi. Infatti grazie agli integratori di vitamina D e la fonte primaria (vale a dire il sole), il rischio di ridurla e prevenirla è molto più alto del normale.

Apparato muscolare

Come avrete capito l’intero corpo ne trae giovamento quando assorbe le giuste quantità di vitamina D, quindi non possono mancare neppure gli effetti benefici sui muscoli. Un giuso apporto di questa vitamina mantiene quindi l’apparato muscolare più efficiente e in salute. Ricordatevi comunque di evitare uno stile di vita sedentario che è appunto dannoso per l’organismo e va a ridurre tutti i benefici del sole.

Carenza di vitamina D? Cosa succede al corpo?

Una carenza vitaminica non è mai e poi mai d’aiuto per il corpo o la mente. Come abbiamo visto fino adesso la vitamina D si prende cura di noi a 360 gradi. Ecco perché dobbiamo sempre prestare attenzione al cibo, alle buone abitudini, all’attività sportiva e non solo. Ma cosa accade quando nel corpo c’è poca vitamina D? Ecco un elenco che vi mostra i possibili effetti.

  • Ossa più fragili,
  • Dolori localizzati un po’ in tutto il corpo,
  • Depressione,
  • Rachitismo (nei bambini),
  • Mal di testa,
  • Spossatezza (fisica e mentale),
  • Crampi,
  • Patologie dentali,
  • Problemi intestinali,
  • Difficoltà di concentrazione etc.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

15 Comments

  1. massimo 1 Novembre 2016
  2. doretta zaffalon 2 Novembre 2016
  3. gaetano 3 Novembre 2016
  4. Morena 3 Novembre 2016
  5. gaetano 4 Novembre 2016
  6. Erminia Giovanna 15 Novembre 2016
  7. novella formentin 17 Novembre 2016
  8. Monika 27 Novembre 2016
  9. Maria Selma Freire 5 Marzo 2017
  10. fede 28 Aprile 2017
  11. Antonina Bucceri 22 Giugno 2017
  12. Mirellasimona Macciocchi 25 Gennaio 2018
  13. Mirella Simona Macciocchi 25 Gennaio 2018
  14. Gaetana 7 Febbraio 2019
  15. Loredana 8 Febbraio 2019

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.