Secondo gli scienziati questa è la musica più rilassante mai composta prima

Questo brano di otto minuti è un’ottima combinazione di armonie, bassi, ritmi e frequenze. Ti aiuterà perciò a rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna ed abbassare il tuo livello di stress. Gli strumenti utilizzati per la canzone sono: chitarra, pianoforte e tantissime sonorità prese dalla Natura.

Seguici su Instagram

Per testare i benefici della musica sul nostro organismo è stato effettuato uno studio su 40 donne, le quali sono state collegate a dei sensori e alle quali è stato richiesto di completare un puzzle in poco tempo, in modo da indurre in loro un livello di stress. Diversi brani sono stati poi riprodotti, per testare l’attività della frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e le risposte cerebrali.

I risultati hanno mostrato che la canzone intitolata “Weightless” è dell’11% più rilassante rispetto a qualsiasi altra canzone. Il brano ha ridotto del 65 %  il livello di ansia generale e del 35 % il bisogno di riposo abituale.

Loading...

Secondo Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy, la canzone è stata creata usando varie teorie scientifiche ed alcuni principi musicali noti per l’effetto calmante sulla persona. Ed è proprio al giusto mix e dosaggio di questi elementi che Union Marconi è riuscito a creare  “la canzone rilassante perfetta”.

La canzone ha un ritmo molto particolare che inizia con 60 battiti al minuto e rallenta gradualmente fino ad arrivare a circa 50 . Così, mentre si ascolta la canzone, il battito cardiaco automaticamente “si adegua” a quel “ritmo”.  Il divario tra le note è stato scelto per creare una sensazione di euforia e comfort.

Inoltre, non ci sono melodie ripetitive nel brano,  in questo modo il cervello rimane in costante sollecitazione perché non si adegua alla monotonia melodica. I rintocchi casuali della canzone aiutano a indurre un senso più profondo di rilassamento e l’elemento finale è caratterizzato da toni bassi, sibilanti e ronzii, come quelli dei canti buddisti.

 

In pochi sanno che le terapie sonore sono state utilizzate per migliaia di anni per indurre le persone al rilassamento e migliorare la loro salute e benessere. Tra le culture indigene, la musica è il cuore delle pratiche di guarigione e di culto.

Seguici su Instagram

Secondo David Lewis-Hodgson, colui che ha condotto la ricerca e Dottore del  Mindlab International, questa canzone ha delle straordinarie capacità di rilassamento finora mai trovate in nessun’altra melodia. In base agli studi di imaging cerebrale, la musica lavora ad un livello molto profondo all’interno del cervello, stimolando non solo le regioni responsabili dell’elaborazione del suono, ma anche quelle associati alle emozioni.

La canzone Weightless può indurre sonnolenza, non va quindi assolutamente ascoltata mentre si è alla guida. Richard Talbot, della Union Marconi, in merito alla canzone ha detto: “E’ stato fantastico poter lavorare con dei terapisti, per imparare come e perché certi suoni influenzino l’umore della gente; ero già a conoscenza della straordinaria potenza della musica, ma non da questo punto di vista così scientifico.”

 

Ecco la Top Ten delle canzoni più rilassanti che dovresti conoscere:

1. Marconi Union – Weightless

2. Airstream – Electra

3. DJ Shah – Mellomaniac (Chill Out Mix)

4. Enya – Watermark

5. Coldplay – Strawberry Swing

6. Barcelona – Please Don’t Go

7. All Saints – Pure Shores

8. Adelev Someone Like You

9. Mozart – Canzonetta Sull’aria

10. Cafe Del Mar – We Can Fly

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Potrebbe Interessarti

3 Comments

  1. Daniela 3 Agosto 2014
    • Luigi 4 Agosto 2014
  2. Antonella 5 Agosto 2014

Aggiungi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner