Da oltre 40 anni vive in mezzo ai lupi. Quello che fa col branco ti lascerà a bocca aperta!

Si chiama Wernen Freund, quest’uomo di 80 anni ha vissuto e vive tutt’ora in mezzo ai lupi. Sembra assurdo, ma sono oltre 40 anni che questo signore tedesco alleva lupi nel suo parco personale a Merzig in Germania.

Seguici su Telegram

uomo-vive-con-i-lupi-1

Il lupo è la specie più grande e possente della famiglia dei canidi, la specie più comune è il lupo grigio presente in tutto l’Emisfero Settentrionale.

Loading...

uomo-vive-con-i-lupi-2

I lupi sono dei bravissimi predatori naturali, nell’immaginario collettivo sono visti come animali forti e terrificanti.

uomo-vive-con-i-lupi-3

Se quello tra uomo e cane è considerato l’esempio per eccellenza di coesione tra esseri umani ed animali, quella tra uomo e lupo è invece tutt’altra storia. Una lunga storia fatta di ostilità e violenza, principalmente dovuta all’incapacità dell’uomo nel capire la natura estremamente selvaggia di questo animale. Quanti lupi sono stati uccisi in seguito all’attacco di fattorie ed allevamenti?

uomo-vive-con-i-lupi-4

Wernen nutre un profondo amore per gli animali, specialmente per i lupi. Ha colto così l’occasione e nel 1972 ha aperto il suo “santuario dei lupi”.

uomo-vive-con-i-lupi-5

I lupi vivono in branco, il loro modo di vivere è paragonabile a ciò che avviene all’interno di un nucleo familiare, e Wernen è a tutti gli effetti parte integrante di questa famiglia.

Seguici su Telegram

uomo-vive-con-i-lupi-6

Il branco è fondato su una rigida gerarchia basata sulla dominanza.

uomo-vive-con-i-lupi-7

Quando Wernen ha iniziato ad allevare i primi cuccioli, fin da subito ha imposto la sua posizione dominante: ha fatto praticamente tutto insieme al branco, anche cacciare!

uomo-vive-con-i-lupi-8

Quando dico tutto….è proprio tutto! Grazie alla sua enorme esperienza di vita decennale coi lupi, Wernen è ricercatissimo in quelle zone dove si sta cercando di reinserire i lupi nel loro habitat naturale.

uomo-vive-con-i-lupi-9

Essendo Wernen il maschio dominante Alpha, gli altri lupi devono aspettare che sia lui a dare il primo morso. Quando avevo detto proprio tutto non esageravo!

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Aggiungi un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner