Tisana contro tosse e raffreddore: ricetta e tutti i benefici

Tosse e raffreddore sono sintomi comuni, specie con l’arrivo delle temperature fredde! Se cercate dei rimedi naturali (utili quindi per contrastare o prevenire tali disturbi), potete fare uso di una ottima tisana contro tosse e raffreddore. Nello specifico, oggi vediamo la tisana zenzero, limone, miele e anice stellato. Questo è un rimedio anti-influenzale davvero utile al caso.

Seguici su Instagram

Ma tornando ai sintomi di tosse e raffreddore, il repertorio non è affatto piccolo. Possono infatti essere accompagnati dalla mancanza di appetito, un malessere tipico e quasi sempre del tutto normale. Ma anche il mal di testa può farne parte, così come gli starnuti, il mal di gola, i dolori muscolari, quella sensazione di bruciore alla gola etc.

Vogliamo ricordare che come detto all’inizio tosse e raffreddore non sono sintomi preoccupanti, almeno nella maggioranza dei casi. Tuttavia, possono essere legati anche ad alcune patologie o malattie che necessitano assolutamente di cure mediche. Pertanto, se vedete che i sintomi non tendono a svanire o addirittura con il passare dei giorni peggiorano allora si, in quelle circostanze è bene chiamare il proprio medico curante. Prima di passare alla ricetta della tisana con zenzero, limone, miele e anice stellato, vi ricordiamo che tra le cause più comuni di questo sintomo rientrano il cambio di stagione, la febbre, le allergie respiratorie etc.

Loading...

Ricetta della tisana contro tosse e raffreddore

Qui di seguito vi mostro come fare la tisana allo zenzero, limone, miele e anice stellato. Vi ricordo comunque che dovete iniziare la preparazione almeno 3 giorni prima di poter preparare la tisana. Questo perché gli ingredienti dovranno rimanere a macerare all’interno di un barattolo di vetro (che avete sterilizzato precedentemente) in frigorifero. Passiamo adesso alla ricetta.

  1. Per prima cosa prendete il limone e lavatelo bene. Successivamente lo potete tagliare a fette di circa mezzo centimetro. Adesso prendete lo zenzero e pelatelo, infine anche questo lo dovete tagliare proprio come il limone.
  2. Ora vi occorre il barattolo di vetro nel quale dovete aggiungere come primo ingrediente il miele. Dopodiché, aggiungete il limone e lo zenzero. Realizzato questo strato aggiungete l’anice stellato e ripetere la procedura, creando un nuovo strato. Usate bene il miele, così che possa coprire il tutto. Prima di chiuderlo, fate roteare un po’ il barattolo serve per togliere più aria possibile dal miele.
  3. Lasciate riposare per tre giorni il preparato in frigorifero e attingetene ogni volta che volete realizzare una tisana. Mettete a bollire l’acqua e non appena è bella calda riversate il contenuto in una tazza e aggiungete tre cucchiai del composto. Mescolate bene e consumate quando raggiunge una temperatura che trovate piacevole.

Benefici della tisana zenzero, limone, miele e anice stellato

I benefici che potete ottenere da tutti gli ingredienti che compongono questa tisana sono innumerevoli. Oltre a essere utile per i sintomi influenzali come tosse e raffreddore, potete beneficiare di questo prodotto anche in tante altre circostanze.  Qui sotto vi mostriamo alcuni effetti interessanti dei vari ingredienti, utilizzabili come ben sapete anche singolarmente.

Seguici su Instagram

  • Zenzero. Lo zenzero acquisisce sempre più notorietà nel nostro paese. Un po’ perché arricchisce le vostre pietanze, un po’ perché è davvero benefico per la salute. Uno dei modi più comune per assumere lo zenzero non nelle ricette classiche è la tisana. Viene infatti consigliata la tisana allo zenzero contro mal di denti, la tosse, come digestivo, come carminativo e non solo. Potete dunque ottenere tantissimi effetti positivi dal semplice consumo dello zenzero.
  • Limone. Questo agrume non ha bisogno di presentazioni. Infatti il suo succo è ricco di antiossidanti. Il limone per esempio è consigliato assumerlo la mattina con un po’ d’acqua tiepida così da purificare il corpo oppure durante la giornata per migliorare la digestione. Potete anche aumentare le vostre difese immunitarie e migliorare la salute dell’apparato scheletrico. Secondo gli esperti il succo di limone se assunto regolarmente è adatto anche per la salute del cuore.
  • Miele. Il miele è una vera carica per l’organismo, infatti trova spesso utilizzo come rimedio naturale. Specialmente in caso di tosse, raffreddore e mal di gola tale alimento è uno dei primi su cui potete fare affidamento. Potete consumarne un cucchiaino puro, assicuratevi comunque sia che si tratti di un miele di qualità. Tra i suoi benefici vi ricordiamo che è utile per il cuore, antinfiammatorio e antisettico. Migliora l’umore ed è anche un ottimo antiossidante.
  • Anice stellato. L’anice stellato trova utilizzo contro lo stress e il nervosismo. Ma lo potete anche consumare per le sue proprietà calmanti, utilissimo per esempio in caso di mal di testa. E’ inoltre ottimo contro i radicali liberi vista l’alta percentuale di vitamina A presente al suo interno. Buono anche il livello di minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e non solo.

Come avete appena letto quindi, i motivi per assumere questa tisana contro tosse e raffreddore sono tantissimi, è buona non solo per contrastare i sintomi influenzali ma anche per rafforzare l’organismo in generale.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Loading...

3 Comments

  1. Jacopo Micheli
  2. Sandra
  3. Annamaria

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

banner