Gli esercizi per alleviare i dolori articolari con una pallina da tennis

L’età, gli stili di vita moderni, il cattivo sonno, i chili di troppo e l’ambiente di lavoro possono comportare un notevole stress articolare. Chi soffre di mal di schiena, di cervicale o di dolori al ginocchio spesso le ha provate tutte per liberarsene ma non ha trovato una soluzione.

Devi sapere che esiste un metodo che può essere d’aiuto alle tante persone che soffrono di dolori articolari. Fermo restando che se non si va alla radice del problema qualsiasi rimedio, dalle pillole ai massaggi, è soltanto un palliativo, si tratta di eseguire dei semplici esercizi con una o più palline da tennis per massaggiare le parti doloranti e alleviare la tensione a livello muscolare. Una volta individuata l’origine del dolore, basta mettere la pallina in quel punto ed esercitare una pressione muovendosi con il proprio corpo.

La tecnica della pallina da tennis si ispira ai principi della digitopressione, del massaggio e della riflessologia. Si riscontrano effetti positivi anche dopo una sola sessione di esercizi, ma la pratica deve essere costante nel tempo. Ricordiamo che questo metodo molto semplice non si sostituisce alla medicina tradizionale, ma può essere efficacemente integrato con i rimedi convenzionali. Scopri dunque quali sono gli esercizi per alleviare i dolori articolari con una pallina da tennis.

1. Mal di schiena

Assumere una postura scorretta per lungo tempo affatica la schiena ed è causa di dolori che possono diventare cronici. Se soffri di mal di schiena questo esercizio allevierà il dolore e ridurrà il rischio che si ripresenti un attacco. Sdraiati sul pavimento in posizione supina e colloca tra te e il suolo una pallina in corrispondenza del muscolo dal quale proviene il dolore. Muovi lentamente il bacino avanti e indietro in modo tale che la pallina vada a comprimere e a massaggiare i punti in cui avverti il dolore.

Indugia su ciascuno dei punti indolenziti per 15 secondi, e poi passa al successivo. Se utilizzi più di una pallina il peso verrà distribuito su una superficie più ampia e quindi avvertirai meno dolore e potrai lavorare contemporaneamente su più aree. In questo caso, per evitare che le palline scivolino via, inseriscile in un calzino. È consigliabile ripetere l’esercizio dopo 5 minuti.

2. Mal di collo

L’utilizzo quotidiano e continuativo del computer può favorire l’insorgere dei dolori al collo. La posizione che assumiamo per fissare lo schermo del pc non è naturale e ci costringe ad allungare il collo, portando la testa fuori dall’asse della colonna vertebrale. Questa postura sbagliata causa irrigidimento e dolore al collo che può irradiarsi anche alle spalle e alle braccia. Per fortuna puoi dire addio alla cervicale grazie ad una pallina da tennis.

Per sciogliere le tensioni a livello cervicale, sdraiati a pancia in su e posiziona la pallina sotto la nuca. Mantieni la posizione per un minuto, esercitando una pressione che non dia troppo fastidio. Rimanendo nella stessa posizione, passa ad annuire per un minuto e ad oscillare la testa in segno di negazione per il minuto successivo. In alternativa, esegui l’esercizio in piedi con la schiena appoggiata al muro. Effettua dei movimenti rotatori, molto lentamente, ricordando di non forzare mai.

3. Dolori articolari all’anca e al bacino

I dolori articolari all’anca e al bacino si manifestano con maggiore frequenza in noi donne e possono essere determinati dall’uso di tacchi troppo alti o dall’eccessiva sedentarietà. Per scaricare le tensioni dall’anca stenditi su un fianco e piazza una pallina da tennis tra l’anca e il pavimento, appoggiandoti su di essa.

Quando avrai trovato l’equilibrio, esegui lentamente 12 movimenti circolari prima in una direzione e poi nell’altra. Passa all’altro lato. Con questo automassaggio rilasserai la fascia muscolare esterna interessata dal dolore.

4. Tensione o dolore alle spalle

Il dolore alle spalle può comparire per diversi motivi, ma alla base di solito ci sono contratture muscolari dovute a traumi o a posizioni sbagliate che assumiamo perché costrette per molte ore in piedi o alla scrivania. Con questo semplice esercizio potrai rilassare le zone irrigidite e sciogliere le tensioni che si accumulano durante la giornata.

Stenditi sul pavimento e posiziona la pallina laddove avverti un nodo. Effettua delle rotazioni soffermandoti sulla parte indolenzita in modo da avvertire un dolore benefico. Se il dolore è troppo intenso, aggiungi una o più palline, in modo tale da distribuire la pressione su una superficie più ampia. Vai avanti per 3 minuti, poi ripeti dall’altro lato.

5. Dolore al ginocchio

Chili di troppo, microtraumi ripetuti e cadute possono condizionare in modo negativo il benessere delle ginocchia. Se soffri con frequenza di dolore al ginocchio questo esercizio ti aiuterà sicuramente a ridurre il fastidio. Per eseguirlo, devi sederti sul pavimento piegando una gamba in modo che il ginocchio sia piegato. Ora incastra la pallina da tennis sotto il ginocchio, tra il polpaccio e il retro della coscia. Premi con forza la palla con la gamba, tirando lo stinco verso di te con le mani.

Mantieni la posizione per 10 secondi, poi rilassa. Comprimi per altri 10 secondi e rilassa di nuovo. Ripeti l’operazione per 8-10 volte per lato o fino a quando avrai alleviato la tensione al ginocchio.

6. Dolore ai piedi

Alcune persone sono esasperate da forti dolori alla pianta del piede o al tallone che si scatenano quando camminano e quando stanno in piedi per tanto tempo. Il dolore ai piedi, che può dipendere da molteplici cause, tra cui difetti congeniti, microtraumi e eccesso ponderale, può trasformarsi in una sensazione di tensione diffusa in tutto il corpo. La riflessologia plantare effettuata con l’ausilio di una pallina da tennis è utile ed efficace contro il dolore.

Siediti su una sedia tenendo la schiena ben dritta e posiziona la pallina sotto la pianta del piede. Esercita una leggera pressione spingendo il piede verso terra e inizia a muoverlo avanti e indietro in modo da eseguire un massaggio dalle dita fino al tallone. Fai rotolare la pallina per 1 minuto, poi passa all’altro piede.

7. Mani indolenzite

L’abitudine di smanettare compulsivamente al pc può causare dolore anche intenso alle mani. Se hai le mani indolenzite, prova questo esercizio. Siediti sulle ginocchia e dopo aver posato la mano su una pallina da tennis esercita una pressione. Appoggia l’altra mano su quella infiammata e spingi con entrambe verso il pavimento. Mantieni la posizione per 1 minuto facendo dei respiri profondi.

Fai quindi roteare la pallina da un lato all’altro e poi dall’alto verso il basso per 2-3 minuti e poi ripeti gli stessi movimenti con l’altra mano. L’esercizio mira a diminuire la tensione muscolare e ad alleviare l’infiammazione. Al termine bevi sufficiente acqua per espellere le tossine.

One Response

  1. Cesi 1 Febbraio 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.