Estate 2020: forse sarà la più calda degli ultimi 100 anni, secondo gli esperti dell’ECMWF

Da anni non si ricorda un Gennaio e inizi di Febbraio con queste temperature, con piogge praticamente assenti in quasi tutto il territorio nazionale. Unendo questi due fattori insieme e collegati con lo storico dell’andamento degli ultimi anni, gli esperti si sbilanciano del dichiarare che la prossima Estate potrebbe essere la più calda degli ultimi 100 anni.

Il Centro Metereologico Europeo di Reading sembra non avere dubbi e cerca di fornire più dettagli dai risvolti preoccupanti: l’anticiclone nord-africano verrà a farci visita molto presto e sarà il padrone incontrastato di Giugno e Luglio, con temperature medie altissime che potrebbero superare quelle del 2003, l’estate più calda mai registrata fino ad ora.

I dettagli preoccupanti non finiscono qui: le alte temperature saranno accompagnate da fenomeni atmosferici di forte entità come trombe d’aria, “bombe d’acqua” etc.. Eventi che ormai nella regione mediterranea sono ormai diventati una consuetudine piuttosto che eccezionali.

Intanto il caldo record di Febbraio rimane una costante in tutta Europa, in molte zone del sud come Algarve, lAndalusia e Sud Italia moltissime specie di piante sono già in fiore, e le mancate gelate di questo inverno permetteranno alle zanzare di proliferare con largo anticipo creando non pochi problemi.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.