Samsung presenta l’armadio intelligente: lava, asciuga e stira i vestiti in automatico

Nella gestione quotidiana della casa, la parte dedicata a lavare, asciugare e stirare i panni è forse quella che prende più tempo e costa più fatica.
Anche se abbiamo a disposizione la lavatrice, ‘organizzazione dei bucati è comunque faticosa e prende una quantità di tempo considerevole. Soprattutto nei mesi caldi, inoltre, la stiratura diventa davvero gravosa e costringe ad affrontare temperatura veramente proibitive.

Il sogno di chiunque abbia da lavare e stirare i panni propri e anche quelli altrui è avere a disposizione una fatina che, con un colpo di bacchetta magica, lava, asciuga e stira e ripone gli indumenti freschi, profumati ed impeccabili.

Per adesso, però, non ci sono fatine che si siano mai offerte di fare ciò. Una straordinaria novità, invece, è stata ideata da Samsung Electronics, un marchio che da sempre ci ha abituati a grandi performance progettuali.
L’Air Dresser di Samsung Electronics è certamente uno dei prodotti più innovati degli ultimi decenni, destinato a rivoluzionare la quotidianità nostra e delle nostre famiglie.
L’Air Dresser è di fatto un piccolo armadio ad un’anta, della larghezza di 60 cm.

Air Dresser di Samsung: un prodotto rivoluzionario

Cogliendo la necessità di ridurre il tempo da dedicare alla sistemazione degli abiti e della biancheria di casa, infatti, Samsung ha ideato una vera e propria rivoluzione: l’armadio intelligente.

Dietro questo nome si nasconde un prodotto assolutamente innovativo, paragonabile forse alla lavatrice o al frigorifero che andarono a colmare lacune fondamentali per la gestione della casa e cambiarono la quotidianità non soltanto delle donne ma di tutta la famiglia.
Oltre al risparmio di tempo e di fatica, l’armadio intelligente di Samsung mostra anche la sensibilità ecologica del marchio che ha trovato il modo di lavare senza utilizzare detersivi né, tanto meno, additivi.

Come funziona l’armadio intelligente

Per ottenere i servizi dell’armadio intelligente basta introdurvi gli indumenti appesi ad una gruccia, ed avviare il programma che riteniamo più adatto. L’armadio intelligente, che ha la forma di un piccolo armadio ad un’anta, penserà a riconsegnarvi tutto nelle migliori condizioni igieniche e di stiratura.

La tecnologia sudcoreana di Samsung ha creato uno strumento per la pulizia e la stiratura degli abiti assolutamente silenzioso, che svolgerà gli ingrati compiti assegnatogli senza produrre alcun rumore. Questa fondamentale caratteristica è dovuta alla pressione ed alla temperatura, entrambe alte, che consentono di sterilizzare gli indumenti e di rimuoverne gli odori nel silenzio più assoluto.

Finito il lavaggio, l’armadio intelligente si occupa dell’asciugatura che, grazie ad una temperatura molto bassa, elimina pieghe ed imperfezioni dagli abiti.
Ciò consente, come si può intuire, di fare completamente a meno del ferro da stiro. Dimenticherete lunghi pomeriggi dedicati alla stiratura di camicie e pantaloni e potrete dedicarvi alla cura di voi e dei vostri interessi.
Non dovremmo fare altro che appendere i capi sugli appositi ganci dell’apparecchio e avviare il ciclo di pulizia più adatto.

Tra l’altro, e non è certo un particolare trascurabile, l’armadio intelligente di Samsung ha la peculiarità di eliminare acari e batteri dagli oggetti che lava. E’ possibile, quindi, fargli lavare anche peluche, cuscini e tutti quegli oggetti che sono soggetti ad accumularli.
Altra funzione fondamentale dell’armadio intelligente è quella di rimuovere ogni possibile odore dagli oggetti trattati: da quello di sudore a quello di cucina fino al temutissimo odore di fumo, generalmente quasi impossibile da sconfiggere.

Questo video mostra in modo semplice come funziona l’armadio intelligente

Ecologico e un aiuto al risparmio

A fronte di queste caratteristiche davvero innovative, Samsung garantisce l’armadio intelligente come risorsa in grado di generare un risparmio sicuro sul budget familiare.
Diminuiscono in modo importante sia l’acqua che i detersivi abitualmente usati. Gli abiti, inoltre, grazie al particolare metodo di pulizia, risentono molto meno dei passi nell’armadio intelligente che di quelli tra lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro ed hanno una vita assai più lunga.
Per ottenere tutti i benefici dell’armadio intelligente basta introdurvi gli oggetti da pulire ed avviare il programma adatto; a tutto il resto penserà lui!

Entriamo nel dettaglio

Abbiamo detto che l’armadio intelligente è di fatto un piccolo armadio largo 60 cm, dotato di un bastone reggi abiti su cui appendere gli abiti, ordinatamente, ognuno sulla sua gruccia. Dai ganci stessi fuoriescono getti di vapore ad alta pressione che, oltre ad igienizzare gli abiti da acari e batteri, toglie loro ogni macchia ed odore.

L’igienizzazione avviene grazie al vapore, quindi non c’è bisogno di utilizzare alcun detergente. Il risparmio è subito evidente e gli indumenti risentono molto meno di questo tipo di lavaggio, che non lo stressa né li sottopone all’azione di prodotti chimici.

Ma come si produce il vapore dell’armadio intelligente? Nella parte bassa dell’elettrodomestico si trovano due vasche portatili che devono essere riempite di acqua. Grazie a questa peculiarità, è possibile mettere l’armadio intelligente in qualsiasi stanza della casa poiché non necessita di alcun allaccio all’impianto idraulico.

E’ sufficiente una presa di corrente per ottenere i servizi di questo fantastico collaboratore domestico.
I cattivi dori di ogni genere vengono eliminati grazie ad un filtro deodorante pensato proprio a questo scopo.
La silenziosità dell’armadio intelligente è tale che esso può essere messo senza alcun problema in camera da letto.

Samsung Elecronics ha messo a punto diverse funzioni della sua più recente creatura:

  • Jet Air e Air Hanger che servono a rimuovere la polvere che si deposita sui tessuti;
  • Jet Steam, che provvede ad igienizzare tutto ciò che viene lavato. Questa funzione è molto utile per chi ha in casa dei bambini perché consente di sterilizzare la biancheria da letto, da tavola e da bagno ed anche i peluche.
  • Wrinkle care: funzione di asciugatura a bassa temperatura. Attraverso una pompa di calore la’rmadio intelligente elimina qualsiasi piega e dona alle camicie l’apetto fresco e curato che soltanto un’accurata stiratura poteva dar loro.
  • Self Clean. La manutenzione dell’armadio intelligente è praticamente nulla. E’ progettato, infatti per pulirsi in modo autonomo grazie a questa specifica funzione.

L’unica accortezza è quella di svolgere una veloce pulizia periodica che Samsung consiglia comunque dopo ben 40 cicli completi.

Come tutti gli elettrodomestici di ultima generazione, inoltre, l’armadio intelligente è controllabile ed azionabile da remoto. Utilizzando una semplice app potrete attivarlo e scegliere la modalità più adatta all’occasione.

E’ importante sottolineare che l’armadio intelligente non produce vapore all’esterno perché è stato progettato con una capacità di deumidificazione autonoma che funziona aspirando aria dalla stanza da cui estrae umidità mentre espelle verso l’esterno aria secca.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.